Nautica: Lacorte torna al classico con uno sloop modernissimo

ClassicNikka, questo è il nome del nuovo sloop dalle linee classiche ed eleganti sviluppato dallo studio Ceccarelli per l’armatore Roberto Lacorte: una stupenda opera in legno, ricca di dettagli e pensata per la crociera a corto raggio

Torna di moda il vintage, anche in nautica. Lo dimostra la scelta dell’armatore pisano Lacorte, noto agli appassionati di barche per i suoi progetti sempre avanguardistici e votati alla massima velocità, e che ora sembra essersi convertito, almeno in parte, al gusto old fashioned e all’attenzione per i materiali classici.

nuova idea lacorte
Un nuovo sloop da un’idea di Roberto Lacorte – pontilenews.it

L’imbarcazione è pensata per affrontare momenti di navigazione più intimi, da consumare nel mare più familiare al produttore: le bellissime isole dell’arcipelago toscano. Il suo sloop è insieme ultramoderno e ultraclassico. Un progetto elegante dalle linee classiche, lungo 12,8 metri e largo 3,15 metri.

Il materiale? Legno lamellare con tre strati di mogano incollati con resina epossidica. Il tutto sviluppato presso il Cantiere Checchi di Massarosa (Lucca), cioè da maestri d’ascia a partire dal 1980 (anno della fondazione del cantiere per mano di Angelo Checchi).

La ClassicNikka si dedicherà a crociere a corto raggio: l’idea è quella di permettere una navigazione con equipaggio ridotto. Di fatti la barca armata a sloop con appendici testate a fluidodinamica computazionale dispone di una sola cabina e un solo bagno. L’armatore voleva una barca contemporanea ma costruita secondo tutti i crismi del passato.

Il nuovo sloop di Lacorte guarda al classico: quando sarà varato?

ClassicNikka sarà varata fra un annetto presso il Cantiere Checchi di Lucca e subito affronterà il mare per raggiungere l’arcipelago toscano e poi partecipare ai raduni e alle regate di barche d’epoca (nella classe Spirit of Tradition aperta alle barche moderne costruite secondo filosofia e materiali tradizionali). Il progetto è ambizioso perché prova a coniugare il vecchio e il nuovo, l’eleganza della tradizione con tecnologie e materiali ultramoderni.

classicnikka lacorte
Roberto Lacorte torna alle linee classiche, con un nuovo progetto realizzato insieme a Giovanni Ceccarelli, il ClassicNikka (Foto: Studio Ceccarelli) – pontilenews.it

Roberto Lacorte è un plurivittorioso pilota automobilistico e velista. Con il Vismara 62 SuperNikka, varato nel 2015, si è aggiudicato quattro edizioni su cinque partecipazioni della prestigiosa Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo. E poi ha anche conquistando il titolo di Armatore-Timoniere dell’Anno FIV.

L’anno scorso ha varato la FlyingNikka, un’imbarcazione lunga 19 metri, dotata di appendici a foil per volare sull’acqua a grandi velocità. Un’imbarcazione molto diversa dalla ClassicNikka, come si evince già dal nome!

Impostazioni privacy