Ti piace l’odore di auto nuova? Ecco cosa significa

Nessuno di noi riesce a resistere all’odore di una macchina nuova di zecca. Ma qual è la ragione che si nasconde dietro questo fenomeno?

L’odore di uno nuova macchina è riconoscibilissimo, ma al contrario di ciò che potete pensare, questo aroma non è per nulla casuale. Infatti durante la costruzione e la progettazione dell’auto si cerca di garantire che il primo profumo percepito dal nuovo proprietario e dai passeggeri sia gradevole.

odore auto nuova origine
Odore auto nuova: a cosa è dovuto? – pontilenews.it

E questo significa assumere un team di persone che hanno il compito annusare i vari odori in modo che questi soddisfino determinati requisiti. Non si fa altro che prendere dei pezzetti di materiale e metterli all’interno di un cilindro graduato con coperchio. A questo punto viene sollevato un pennacchio di profumo per analizzare gli odori che potrebbero essere emessi. Ovviamente le aziende analizzano le parti assemblate all’interno del veicolo per assicurarsi che nessuna parte risulti troppo opprimente per i sensi.

L’odore irresistibile dell’auto nuova: ecco da cosa è dato

Anche se i proprietari dei nuovi veicoli generalmente non appoggiano le narici sul cruscotto, in ogni azienda automobilistica ci sono delle persone incaricate di fare esattamente questo. Così si può determinare se ci sono dei componenti che emanano un odore sgradevole.

odore auto nuova origine
Odore auto nuova: a cosa è dovuto? – pontilenews.it

Ma cos’è esattamente l’odore di auto nuova? L’aroma in sé è difficile da descrivere e spesso viene associato al profumo del materiale dei sedili o di altre superfici. Ma c’è molto di più. Infatti l’odore che si percepisce quando si sale su una nuova auto è il risultato del degassamento. Quindi quando un componente viene fabbricato, alcuni dei materiali utilizzati per realizzarlo si sciolgono, vengono assorbiti o rimangono intrappolati. E quando il componente viene inserito nell’abitacolo, gli odori emessi insieme ai gas rimangono all’interno dell’auto, producendo il celebre odore di auto nuova.

L’odore non viene però sprigionato da un unico materiale, infatti questo è un mix di più materiali e tessuti che vengono utilizzati, e che possono variare in base alle tinture o ai  trattamenti utilizzati per l’assemblaggio. Ci sono anche altri fattori che potrebbero produrre un odore differente, tra questi il calore.

Quando si entra in un’auto calda, l’odore potrebbe intensificarsi perché il processo di degassamento è accelerato dal calore causato dai raggi del sole che battono sul veicolo. Per questo motivo, durante i test effettuati in azienda, i materiali vengono riscaldati per assicurarsi che nessuno di loro emetta un odore troppo opprimente quando è caldo.

Bisogna comunque sottolineare che l’odore è una preferenza che varia da persona a persona e persino tra le varie culture. Ecco perché l’obiettivo non è quello di ottenere pe esempio un odore fruttato ma piuttosto il più neutro possibile. Anche se alcuni proprietari cercano di acquistare dei deodoranti per ambienti per replicare l’odore che ha un’auto nuova di zecca, una volta che quest’ultimo svanisce, è piuttosto difficile farlo perché l’odore viene studiato attentamente dall’azienda automobilistica affinché risulti gradevole per ogni persona che acquista il veicolo.

Impostazioni privacy