Orologi di lusso, Rolex è il re del mercato: ecco chi sono gli inseguitori

Rolex si conferma re del mercato degli orologi di lusso, ma il noto marchio non è il solo: ecco la classifica.

Se solitamente le donne vanno matte per scarpe, borse e vari oggetti di gioielleria, una delle grandi passioni degli uomini (condivisa comunque il larga parte anche con l’altro sesso) sono sicuramente gli orologi. In particolar modo, sono in tanti quelli che desiderano avere un modello di lusso; i più facoltosi (vari vip e star) ne fanno spesso anche collezione.

orologi di lusso mercato
Ecco i dati dello scorso anno relativi al mercato: domina Rolex (credits: Sreenshot sito ufficiale Rolex) – pontilenews.it

Diversi sono gli storici marchi che, anno dopo anno, si danno battaglia su questo particolarissimo mercato, sempre pronto a stupire con novità che lasciano a bocca aperta. In tanti, quando si parla di orologi di lusso, pensano subito al marchio Rolex, ma l’azienda Svizzera fondata ormai più di un secolo fa non è l’unica a dominare sul mercato.

Sai qual è infatti la classifica, stando alle vendite, dei marchi di orologi di lusso? Rolex si conferma il re, ma dietro questo marchio non mancano di certo le sorprese: ecco chi si è piazzato.

Rolex domina il mercato degli orologi di lusso: la classifica

Come riporta Il Sole 24 Ore, a realizzare un’indagine è stato direttamente Morgan Stanley, in collaborazione con LuxeConsult; nel dettaglio, è stato preso in considerazione il mercato orologiero svizzero, nonché le performance dei 50 top brand del settore, per l’anno 2022. I risultati dei dati raccolti? A dominare è, ancora una volta, Rolex, ma dietro questo marchio ce ne sono tantissimi altri che, anche di recente, hanno lanciato nuovi modelli.

orologi di lusso mercato
Rolex si conferma primo in classifica proprio come il 2021 (credits: Sreenshot sito ufficiale Rolex) – pontilenews.it

Come si legge, Rolex si conferma come nel 2021 primo in classifica col 29,2%; ancora una volta risultato incredibile per l’azienda svizzera, alle cui spalle si piazzano però altri nomi importanti come Omega (7,7%) e, a completare il podio, Cartier (7%). A seguire, tanti altri brand molto amati dai consumatori: Patek Philippe (5,1%), Audemars Piguet (4,7%), Longines (3,9%), Richard Mille (2,7%), Iwc (2,6%) e Breitling (2,6%), Tissot con il 2,4%.

Nella classifica figurano comunque tanti altri marchi. Hublot, Tag Heuer, Vacheron Constantin, Jaeger-LeCoultre, Panerai e Breguet sono tutte aziende molto attive sul mercato. Per quanto riguarda la categoria dell’entry price, il report sottolinea la grande crescita di Swatch, che anche grazie al lancio del nuovo modello Moonswatch ha registrato un +90% delle vendite rispetto ai dati dell’anno precedente, il 2021.

Impostazioni privacy