Ponte del 25 aprile a rischio maltempo, ecco le regioni in pericolo: addio alle gite fuori porta

Le previsioni meteo per il 25 aprile, che cosa ci aspetterà nei prossimi giorni? Potremo goderci al meglio le giornate di festa oppure no?

Il 25 aprile, si sa, è una di quelle giornate che ci fa respirare aria d’estate. La voglia di andare al mare, di organizzare una gita fuori porta o un pic-nic in campagna è molto forte, ma spesso il meteo sembra mettersi contro di noi.

Meteo 25 aprile maltempo
Meteo 25 aprile maltempo e giornata a rischio – Pontilenews.it

E infatti, anche per questo lungo ponte messo a disposizione in Italia dalla festività per la Liberazione, sembra che le previsioni meteo non siano dalla nostra parte. La tendenza meteorologica per i prossimi giorni secondo gli esperti non è delle più rosee e, anzi, sembra quasi che il freddo sia destinato a tornare a farsi sentire nuovamente. Vediamo allora più nel dettaglio che tempo farà.

Meteo 25 aprile: che tempo farà? Cosa dicono i modelli?

Le previsioni, a oggi, sono abbastanza certe che dal fine settimana che precede il 25 aprile un vortice di aria fredda si farà sentire in maniera impattante su tutto il nostro Paese. Le regioni che saranno più coinvolte sono però quelle del nord Italia perché l’alta pressione del sud riuscirà in qualche modo ad ostacolarne la discesa.

Questa bassa pressione riuscirà però a guadagnare terreno verso il Mediterraneo centrale portando piogge e temporali insistenti al Nord e nella zona centro-orientale.

 maltempo 25 aprile
Regioni a rischio maltempo 25 aprile – Pontilenews

Entriamo così nel vivo di quello che potrebbe succedere lunedì 24 aprile, primo giorno utile per il lungo ponte del 25. L’anticiclone pare che si sposterà verso il Sud Italia portando con sé instabilità in queste regioni e un leggero miglioramento invece nelle regioni settentrionali. Proprio a seconda di come si muoverà questa ondata di maltempo tra domenica e lunedì potremo capire nei prossimi giorni se nella giornata dedicata alla Festa della Liberazione ci sarà il sole oppure se dovremo mettere in atto un piano B e rinunciare a festeggiare fuori casa.

Ciò che dicono i modelli oggi è che un nuovo impulso freddo e disturbato potrebbe puntare il nord Italia proprio nella giornata del 25 aprile. D’altro canto invece, se l’anticiclone dovesse riuscire a dare un colpo di coda questo garantirebbe praticamente ovunque una giornata soleggiata. Come sempre, in questi casi, è opportuno quindi rimandare le pianificazioni ai prossimi giorni, decidendo a ridosso del ponte del 25 aprile come organizzare la giornata. Solo così, infatti, potrete avere più o meno la certezza di cosa ci riserverà il meteo.

Impostazioni privacy