Stai sempre seduto alla scrivania? Questi esercizi ti aiuteranno ad avere la postura corretta

Esercizi per una postura corretta alla scrivania? Ne abbiamo trovati alcuni per voi, ma il vero segreto è un altro. Pronti a scoprirlo?

Lavorare da casa è un’attività che è sempre esistita. Tuttavia, da quando per colpa dei lockdown e della pandemia, siamo stati costretti a continuare i nostri mestieri in “smart”, ossia da casa, ci siamo un po’ lasciati andare. E non solo in termini di look, ma anche di postura.

Postura, come migliorarla
Esercizi per migliorare la postura quando si lavora da casa – Pontilenews.it

Se in ufficio magari abbiamo a disposizione almeno una sedia ergonomica, quando lavoriamo da casa ci troviamo a farlo su una poltrona, su una sedia della cucina, alle volte persino dal letto. Insomma: nessuna di queste posizioni fa bene alla nostra schiena, anzi. E anche quando abbiamo una seduta comoda e pensata per il benessere del nostro corpo, spesso ci troviamo quasi a “scivolare” in avanti e a usare il pc come se fossimo sdraiati. Succede a tutti non dovete sentirvi in colpa.

Fortunatamente però esistono svariati esercizi da fare a casa, comodamente alla scrivania e anche in modo rapido, che ci permettono di raddrizzare la schiena, migliorare la postura, allentare le tensioni e ricordarci che la nostra salute non può essere messa da parte.

Migliorare la postura: esercizi sì, ma c’è un’altra cosa importante

Riuscire a ritagliarsi un momento durante la giornata lavorativa a casa da dedicare ad alcuni esercizi fisici è molto importante. Fa bene alla salute e anche alla mente. Sono svariati gli studi che sostengono che fare qualche attività fitness nelle pause dal lavoro aiuti a migliorare la postura certo, ma anche ad essere anche più produttivi e a sentirci meglio.

L'importanza di fare attività fisica
Migliorare la postura in ufficio e a casa – Pontilenews.it

Non solo sport alle prime luci dell’alba o a fine giornata. Anche in mezzo! Per il benessere della nostra mente, quando ci rendiamo conto che la concentrazione sta calando, e anche della nostra schiena.

Il settimanale Grazia, per trovare il giusto equilibrio tra esercizi da fare a casa e il tempo ridotto, ha contattato diversi esperti dell’Aspria Harbour Club. La trainer Francesca Pozzi ha ideato alcuni esercizi molto semplici ed ispirati al pilates da fare comodamente alla scrivania. Il primo, ad esempio, è molto semplice:

  • Seduti sulla sedia, in modo eretto, allunghiamo la colonna vertebrale abbassando le spalle, staccando la lingua dal palato e iniziamo a fare dei respiri profondi. Da qui possiamo allungare le braccia verso il soffitto sentendo le spalle che si rilassano.

Oltre a questo non possiamo dimenticarci del collo:

  • Seduti, sempre in modo eretto, portiamo lentamente la testa verso la spalla destra e poi verso la spalla sinistra. Allunghiamo quindi un po’ il collo. Successivamente portiamo il mento al petto, allungando questa volta il tratto cervicale. Il tutto tenendo sempre le spalle basse e aperte in modo rilassato.

Gli esercizi da fare a casa per migliorare la postura, allungarsi e rilassarsi, ma anche per il benessere della nostra schiena sono tantissimi. Anche Netflix ha caricato, infatti, alcuni allenamenti in collaborazione con Nike, da pochi minuti l’uno, in grado di farci staccare dalla routine lavorativa e farci ricordare di quanto una posizione eretta sia importante per il benessere della nostra schiena.

Impostazioni privacy