Tra poco tutti in vacanza, ma chi penserà alle tue piante? Ti rivelo un trucco (super efficace)

Con l’arrivo dell’estate, tutti pianificano qualche giorno di vacanza. Se però temi per le tue piante, scopri come continuare a curarle

Quando si va in vacanza, solitamente non basta organizzare il viaggio, l’hotel e le destinazioni che si vogliono visitare, poiché si deve trovare una sistemazione anche a ciò e a chi resta a casa. In primis, gli animali domestici necessitano di una soluzione pratica: c’è chi li porta con sé, altri invece li affidano alle cure dei parenti o li portano in strutture specifiche. Altro discorso, poi, quello delle piante: soprattutto d’estate vanno bagnate molto. Ecco come potete farlo, mentre siete al mare.

piante vacanza
Se vai in vacanza, cura le tue piante così: trucco efficace (pontilenews.it)

Se si ha una pianta piccola, la si può portare a casa di qualche amico o parente giusto il tempo della vacanza così che la bagni e se ne prenda cura. Questo però non è sempre possibile e, in alcuni casi, la soluzione sembra davvero impossibile da trovare. Noi vi sveliamo un metodo davvero geniale ed efficace: provalo subito.

Come bagnare le piante mentre si è in vacanza

Innanzitutto, prima di partire si deve operare una distinzione tra quelle che hanno bisogno di particolari cure e attenzioni e quelle che invece sono più autonome, come quelle grasse. In ogni caso, collocatele tutte in una zona ombreggiata e, se possibile, coperta da una tettoia. Se la vacanza è di pochi giorni, basterà mettere dell’acqua nel sottovaso in quantità abbondante: man mano, le radici ne assorbiranno quanta gliene serve.

piante vacanza
Se vai in vacanza, cura le tue piante così: trucco efficace (pontilenews.it)

Se però la vacanza supera i 15 giorni e non potete permettervi un sistema di irrigazione automatizzato, potete provare con un altro metodo. Prendete una bottiglia di plastica vuota, foratene il tappo con dei buchi piccoli e riempitela di acqua. A questo punto, interratela mettendo il tappo nella terra e lasciandola nel vaso a testa in giù: grazie ai buchi, rilascerà acqua con gradualità e impedirà alla pianta di seccare.

Un altro metodo utile è quello del sifone comunicante. Riempite un secchio d’acqua ogni due o tre vasi e mettetelo in modo che sia più alto rispetto a loro. Prendete poi un filo di cotone, inumiditelo e mettetene un’estremità nel secchio, mentre l’altra interrata di circa 5 cm nel vaso. Grazie ai vasi comunicanti, il filo tirerà su di sé l’acqua e la porterà al vaso in modo graduale.

Impostazioni privacy