Il Mochi Craft Super 8 M è un piccolo gioiello della nautica italiana anni ’70: un cruiser storico. Gli amanti della crociera sportiva lo conosceranno di sicuro, per averlo trovato in mare o negli annunci dell’usato vintage
All’inizio degli anni ’70 l’Italia dominava il settore cruiser sportivo, e un 8.40 metri prodotto a Pesaro ha fatto la storia per almeno un decennio: oggi è un classico apprezzato da collezionisti e nostalgici. Il Mochi Craft Super 8 M viene descritto come un ottimo cruiser: un’imbarcazione di classe e di elevata funzionalità.
Il bimotore dalle performance sportive ha di fatto reso celebre un piccolo cantiere adriatico attivo dagli anni ’60 e poi scomparso alla fine degli anni ’90. Oggi chi parla di questo cruiser pensa un classic boat senza paragoni in termini di stile e vivibilità. Tutti coloro che lo hanno posseduto ne hanno amato il comfort a bordo, le buone performance e la comodità data da quattro posti letto sottocoperta.
Il cantiere Mochi fu fondato da Luciano Mochi Zamperoli nel 1960 e detiene un record: è stato il primo in Italia a equipaggiare imbarcazioni da diporto con motori diesel. L’esplosione arrivò negli anni ’70 con il cruiser Mochi Craft Super 8 M, ma dopo decenni di premiata attività, Luciano passò a operare nel porto di Fano e poi cedette l’azienda alla famiglia Prosperi.
Il cantiere è scomparso nel 1999 per fallimento. Poi il marchio è stato acquistato dalla Ferretti. Quindi, oggi, le imbarcazioni Mochi sono un brand del gruppo Ferretti. E ancora c’è chi guarda al Mochi Craft Super 8 M come a una vetta estetica. Di certo l’imbarcazione è un ottimo esempio del gusto anni ’70, capace di tenere insieme le nuove mode americane con l’eleganza italiana.
Mochi Craft Super 8 M, il super cruiser che ha fatto la storia
Da un punto di vista tecnico lo scafo può dirsi equilibrato e funzionale, e impreziosito da una prua elegante, linee vagamente rampanti, e altri dettagli più aggressivi contrappuntati da elementi classici, come lo specchio di poppa. In tutto ciò il cruiser non perde mai eleganza formale e slancio nelle forme. Il disegno, per l’epoca, era davvero avanzato, soprattutto per quanto riguarda il parabrezza.
Molti dettagli dello scafo appaiono contemporanei. Ciononostante il Super 8 M era pensato come cruiser veloce e al tempo stesso comodo: per famiglie che vogliono godersi la vita. Non a caso il pozzetto risultava davvero ampio e comodo, e dotato di un tavolo capace di accomodare fino a sei persone!
Nonostante la lunghezza e le tante sovrastrutture, il mezzo non era nemmeno troppo pesante. Rispetto alle barche dell’epoca era assai agile e comodo. La sua più grande virtù era quindi la completezza: modernità, eleganza, velocità e comodità tutto in uno.
Oggi la flotta Mochi Craft si compone di due tipologie di yacht: c’è la linea planante dei Dolphin e c’è la linea dei modelli storici lobster boat. Vanno forte il Dolphin 44′, 54′, 64′ e 74′ Cruiser.