I graffi spariscono dall’auto se oltre alla pasta abrasiva usi quest’altra cosa | Torna nuova

Siete davvero sicuri di conoscere tutti i trucchi per eliminare in modo efficace i fastidiosi graffietti che spesso trovate sulla carrozzeria della vostra automobile? Ecco il passo in più per un risultato migliore.

L’automobile per alcuni è solo un mezzo di trasporto, il mezzo per arrivare da una destinazione all’altra impiegando il minore tempo possibile. Per altri invece è una vera e propria passione. Per chi vive in città o lavora in un luogo distante dalla propria abitazione, l’automobile è quasi una seconda casa. Per questo ci si arrabbia tanto quando ci si ritrova con la macchina vittima di fastidiosi ed antiestetici graffietti.

Graffi sulla carrozzeria, non solo basta abrasiva
Graffi sulla carrozzeria, non solo pasta abrasiva – pontilenews.it

I graffi sulla carrozzeria sono purtroppo un problema frequente. Se il primo pensiero va ad un volontario ed insensato atto vandalico, la realtà è che spesso possono essere causati da distrazione. Magari un parcheggio fatto male, una portiera aperta senza controllare bene le distanze o sassolini su una strada non asfaltata che possono colpirci in corsa. Spesso capita che qualcuno con una borsa a tracolla e delle cerniere sporgenti passi tra due macchine senza rendersi conto degli spazi, causando qualche graffio. Sono quindi molteplici le situazioni che possono danneggiare, seppur superficialmente, la carrozzeria del nostro mezzo. Ma come correre ai ripari?

La sola pasta abrasiva non basta: ecco il tocco in più per eliminare i graffi

Chiaramente va valutata la profondità del graffio stesso. Ci sono graffi che, purtroppo, possono richiedere l’intervento di un professionista, quelli più profondi che hanno inciso in modo eccessivo la verniciatura. In questo caso sarà necessario rivolgersi al carrozziere per l’opportuno lavorazione. Per poter controllare attentamente la gravità della situazione, la parte che dobbiamo esaminare deve essere pulita a fondo. Una cosa che può sembrare banale e scontata, ma non lo è affatto. Una detersione accurata non solo è necessaria per consentirci di verificare il danno in modo preciso ma spesso porta ad eliminare quelli che sembravano graffi ma che non lo erano.

Detergere e lucidare l'automobile, lo step in più per eliminare imperfezioni
Detergere e lucidare l’automobile, lo step in più per eliminare imperfezioni – pontilenews.it

Di conseguenza si può provare con la famosa pasta abrasiva. Quest’ultima deve appunto essere utilizzata solo sulla parte ben pulita. Va applicata lungo l’estensione del graffio con movimenti circolari. Utilizzata con pazienza e precisione, la pasta abrasiva può davvero spesso risolvere il problema senza dover ricorrere ai professionisti, facendoci risparmiare sicuramente qualche soldo. Ma allora cosa si può fare di più per avere un risultato migliore?

Un passo da aggiungere per rendere il risultato ancora migliore è quello della lucidatura. Dopo aver passato la pasta abrasiva, tendono a rimanere aloni nell’area trattata. La lucidatura finale aiuta a rendere uniforme la parte e ad eliminare residui della pasta abrasiva stessa. L’ideale sarebbe lucidare con un panno pulito in microfibra di qualità. Questo dovrebbe essere il tocco finale per cercare di rendere la zona interessata omogenea. Certo il lavoro sembra impegnativo, ma cosa non si fa per amore della propria compagna di viaggio?

Impostazioni privacy