Verniciare le piastrelle del bagno: perché lo fanno tutti e guida pratica ai metodi

Se vuoi dare al tuo bagno una ventata di novità e vuoi verniciare le piastrelle, ecco come devi fare: scopri tutti i metodi che puoi adottare

Soprattutto quando si acquista una casa già arredata, spesso ci si adatta a ciò che vi si trova dentro e, per non spendere ulteriori soldi, ci si fa andare bene i colori scelti dal proprietario precedente e le piastrelle che ci sono. Dopo qualche anno, però, può venire la voglia di cambiare un po’ lo stile e in questo caso, per il bagno, è possibile verniciare le piastrelle: ecco come fare.

Come verniciare le piastrelle del bagno
Guida ai metodi per verniciare le piastrelle del bagno (pontilenews.it)

Se il vostro bagno è di un colore antico, che non vi piace più e volete dargli una ventata di novità, forse può fare per voi l’opzione della verniciatura delle piastrelle. In questo modo non dovrete spaccare tutto, spendere molti soldi e rimuovere tutti gli arredi: vi basterà scegliere il prodotto giusto e scoprire come stenderlo e quali tecniche adottare. Ecco cosa c’è da sapere.

Riverniciare le piastrelle del bagno: informazioni utili

Innanzitutto, andate in un negozio specializzato ed acquistate una vernice apposita: disponibile in diverse finiture e colori, è formulata per resistere all’umidità di questa stanza e alle diverse macchie che possono esserci. Un’opzione valida è quella della vernice acrilica, che ha il vantaggio anche di asciugare in fretta e di essere facile da stendere.

Come verniciare le piastrelle del bagno
Guida ai metodi per verniciare le piastrelle del bagno (pontilenews.it)

In alternativa, va bene anche la vernice spray o quella epossidica, particolarmente resistente all’umidità e alle macchie: unico svantaggio di quest’ultima è che può risultare un po’ difficile da stendere, per chi non ne è pratico. Una volta che avete scelto il colore, iniziate pulendo con cura le piastrelle: questo passaggio è fondamentale per rimuovere grasso e impurità, così da non rovinare poi la successiva verniciatura.

Preparate l’area di lavoro, coprendo con il nastro adesivo le mattonelle che non volete colorare e le zone da proteggere. Applicate quindi il primer, un prodotto che favorisce l’adesione della vernice alla superfice della mattonelle e procedete con il colore da voi scelto, procedendo per strati sottili e uniformi: prima di procedere con un passaggio ulteriore, assicuratevi che il precedente sia completamente asciutto. Quando avete terminato, passate una mano di sigillante, così che il lavoro rimanga bello a lungo. A questo punto, il vostro bagno sarà come nuovo: godetevi il suo nuovo colore!

Impostazioni privacy