Invecchiamento precoce della pelle: fai queste cose entro i 30 anni per evitarlo

La necessità di proteggere la nostra pelle comincia molto prima di quanto crediamo: l’invecchiamento precoce è un rischio in agguato. 

Nella vita tutto cambia: anche la nostra pelle. Dopo i 30 anni, tende a diventare un po’ più secca e di colore più opaco. Linee sottili possono iniziare a formarsi intorno agli occhi e alla bocca e le proteine collagene ed elastina, responsabili della struttura, della forza e dell’elasticità cutanea, iniziano a indebolirsi.

pelle soluzione contro invecchiamento precoce
Per proteggere la nostra pelle e mantenerla più sana e bella dobbiamo adottare una serie di accorgimenti (Pontilenews.it)

Alcuni di quei processi sono un aspetto naturale dell’invecchiamento, ma ci sono anche fattori legati allo stile di vita, come i danni dell’esposizione al sole, che possono accelerarli. Per meglio proteggere la nostra pelle e mantenerla il più sana e bella possibile, Rachel Nazarian, dermatologa del Schweiger Dermatology Group, raccomanda alcuni “trucchi”, prodotti e ingredienti vitali.

La strategia indispensabile contro l’invecchiamento della pelle

  1. Retinoidi per rallentare i segni di invecchiamento
    I retinoidi sono composti derivati dalla vitamina A o hanno una struttura o una funzione simile alla vitamina A. Sono noti per la loro capacità di migliorare la struttura della pelle e ridurre al minimo le rughe. I retinoidi, come il retinolo, possono aiutare a rafforzare la funzione protettiva dell’epidermide e delle sue cellule, limitare la perdita di acqua e proteggere il collagene. Il che può alleviare linee sottili, rughe e macchie solari. Potrebbero essere necessarie diverse settimane per notare eventuali cambiamenti.

    pelle soluzione contro invecchiamento precoce
    Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura della propria pelle (Pontilenews.it)
  2. Prevenire i danni con creme per gli occhi
    L’area delicata sotto gli occhi inizia a mostrare una maggiore usura a cavallo tra i venti e i trent’anni. Una buona crema per gli occhi applicata quotidianamente può aiutare a ridurre al minimo l’oscuramento, diminuire il gonfiore e ringiovanire quest’area cutanea così sensibile.
  3. La protezione solare è un must
    Forse non ci crederete, ma la protezione solare va usata tutto l’anno, non solo in estate. Optate per un prodotto che protegga sia dai raggi UVB che UVA e vi aiuti a difendervi dalle radiazioni quotidiane che causano danni progressivi e accelerano l’invecchiamento della pelle. Applicate la protezione solare da 15 a 30 minuti prima di uscire e ricordatevi di riapplicarla almeno ogni due ore. Ne avrete bisogno ancora più spesso se state nuotando o sudando.
  4. Idratare, idratare, idratare
    Idratare la pelle sia all’interno che all’esterno bevendo molta acqua e applicando regolarmente una crema ad hoc. L’assunzione di acqua è incredibilmente importante per mantenere la pelle sana: mantiene l’elasticità e la carnosità che rende la pelle luminosa. Se non bevi abbastanza liquidi, la tua pelle può sviluppare chiazze secche. Ogni volta che facciamo la doccia, alcuni degli oli naturali vengono rimossi dalla pelle e, idealmente, dovremmo idratarla con una crema o una lozione contenente ceramidi per mantenere una barriera cutanea il più possibile sana.
  5. Fare esercizio fisico
    La ricerca scientifica suggerisce che un intenso esercizio fisico vigoroso almeno un paio di volte alla settimana può aiutare a proteggere la pelle. Non a caso la pelle degli atleti (quelli che si allenano ad alta intensità almeno quattro volte a settimana) mostra meno cambiamenti associati all’età rispetto alla media.
  6. Riducete gli zuccheri (e il vino)
    Alti livelli di zuccheri aggiunti e alcol nella dieta possono aumentare l’infiammazione della pelle. Cerca di sostituirli con alimenti ricchi di antiossidanti e grassi sani, come salmone, melograno e tè verde.
  7. Eliminate i detergenti aggressivi
    La pelle perde la capacità di trattenere l’umidità con l’avanzare degli anni. Invece di usare saponi aggressivi per lavare il viso, passa a un detergente idratante. Mantenete l’acqua tiepida e tamponate delicatamente il viso asciutto con un asciugamano morbido per prevenire l’irritazione eccessiva e la perdita di oli naturali.

Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura della propria pelle al fine di rallentare il processo di invecchiamento. Se non siete sicuri di quali prodotti siano più indicati per la vostra pelle, parlatene con un dermatologo.

Impostazioni privacy