Volante in pelle torna come nuovo con un gesto: incredibile ma vero | Ecco come si fa

Scopri come pulire il volante in pelle della tua automobile in maniera rapida ed efficace facendolo tornare come nuovo.

Quando si acquista un’auto, si deve pensare anche alla sua sostenibilità dal punto di vista della pulizia: se i suoi interni sono troppo delicati, è probabile che nel giro di poco ci si ritrovi a cercare il rimedio per macchie e impurità varie, poiché non si saprà come gestire quel particolare tipo di tessuto. Uno dei più ricercati per quanto riguarda gli interni delle auto è sicuramente la pelle, che dona subito all’abitacolo eleganza: se l’avete, scoprite come pulirla.

Pulire il volante in pelle
Volante in pelle: ecco come pulirlo (pontilenews.it)

Se si decide di acquistare un’auto con gli interni in pelle, si deve conoscere il metodo per pulirli da eventuali macchie. Il volante è in particolar modo una delle zone più esposte a sporcizia e aloni, poiché viene toccato con le mani per tutto il tempo: mantenerlo pulito, idratato ed evitare che lo sporco si accumuli è quindi fondamentale. Ecco come fare.

Come pulire il volante in pelle: è facilissimo

Sul mercato esistono molti prodotti specifici per il volante in pelle, che ne rimuovono macchie e impurità lasciando la pelle luminosa e idratata. Se però volete una soluzione casalinga e rapida, innanzitutto munitevi di un panno in microfibra pulito e leggermente umido, da passare su tutta la superficie: in questo modo, rimuovete lo strato di sporco più superficiale.

Pulire il volante in pelle
Volante in pelle: ecco come pulirlo (pontilenews.it)

A questo punto, prendete un po’ di latte detergente (va bene quello per struccarsi) e passatelo sul volante, massaggiandolo con le mani: questo prodotto è perfetto anche per le borse e i divani in pelle, poiché smacchia senza essere aggressivo e, nel frattempo, idrata questo tipo di tessuto. Successivamente passate di nuovo il panno in microfibra umido per togliere ogni traccia di latte detergente e lasciate che il volante si asciughi all’aria.

Per rigenerare un volante in pelle che è particolarmente usurato dal tempo o dal suo utilizzo, lavatelo con cura e passatelo poi con uno sgrassante idoneo al tipo di tessuto, da acquistare in un negozio specializzato. Dopo questo passaggio, strofinate tutto il volante con della carta abrasiva molto fine, procedendo con un altro lavaggio con lo sgrassante. Infine, coprite il volante con una vernice apposita, da lasciare asciugare all’aria: seguendo questi passaggi anche più di una volta, il vostro volante in pelle tornerà a risplendere in tutta la sua eleganza come se fosse nuovo.

 

Impostazioni privacy