Carlo d’Inghilterra, il 6 maggio è il giorno della svolta: cosa sta per accadere

Carlo d’Inghilterra e il 6 maggio. Una data che il popolo britannico sta attendendo in maniera febbrile. Un nuovo appuntamento con la storia. Questa volta gioioso.

Un giorno dopo l’altro il grande momento si avvicina. Ancora una volta la monarchia britannica avrà gli occhi del mondo puntati addosso. Soprattutto Carlo d’Inghilterra.

Carlo d'Inghilterra ed il 6 maggio
Carlo d’Inghilterra e il 6 maggio (Foto ANSA – pontilenews.it)

Un’altra pagina della storia sta per essere scritta dalla Royal Family britannica. Un’altra storia che va ad affiancarsi a quelle che sono già state scritte nel più recente passato: il Giubileo di Platino per i 70 anni di regno di Elisabetta II e l’omaggio del mondo intero, appena tre mesi dopo, per l’ultimo saluto all’anziana e indimenticabile sovrana.

Elisabetta II la sua scelta l’ha fatta e l’ha resa pubblica soltanto pochi mesi prima della sua scomparsa, quando ha “ufficializzato” l’ascesa al trono del suo primogenito, il principe Carlo. Dall’8 settembre 2022, il giorno in cui è spirata la regina Elisabetta II, il principe Carlo è divenuto il nuovo re, con il nome di Carlo III.

Ora è il momento dell’atto ufficiale, quello della funzione religiosa dove la corona viene posta sulla testa del nuovo sovrano accompagnata dalla benedizione divina. In quel momento la storia segnerà il passaggio dall’era di Elisabetta II alla nuova, rappresentata da Carlo III. E il giorno si avvicina sempre di più.

Carlo d’Inghilterra e il 6 maggio

In attesa del grande giorno, nel Regno Unito non si contano più le iniziative appositamente studiate per il giorno dell’incoronazione di re Carlo III. Tra queste spicca quella della Staffordshire County Council che ha preso una decisione che ha un forte richiamo storico.

Carlo d'Inghilterra ed il 6 maggio
Elisabetta II d’Inghilterra (Foto ANSA – pontilenews.it)

E’ fanpage.it a raccontarci questa iniziativa nata per celebrare l’ascesa al trono di re Carlo III. La Staffordshire County Council ha infatti deciso di fare un gradito omaggio a tutti i bambini che nasceranno il 6 maggio 2023, una giornata per loro doppiamente “storica”. Il dono è uno struggente amarcord, dal momento che trattasi di una tazza celebrativa, che ricorda molto quella creata in occasione dell’ascesa al trono di Elisabetta II, quasi settant’anni fa, il 2 giugno 1953.

Il consigliere Simon Tagg ha voluto spiegare la motivazione di tale iniziativa: “L’incoronazione del re Carlo III sarà un evento storico e per i bambini nati quel giorno, sarà un momento ancora più memorabile, così come per i loro genitori“. Un momento, che darà vita ad un unico corpo, formato dall’intera popolazione dello Staffordshire, che festeggerà il gran giorno con una serie di eventi speciali. Un fine settimana gioioso per un evento che appena compiuto sarà già stampato su tutti i libri di storia.

Impostazioni privacy