Asciugamani puzzolenti anche dopo il lavaggio? Come risolvere una volta per tutte

Se i tuoi asciugamani continuano a puzzare anche dopo il lavaggio, allora devi risolvere in questo modo: profumeranno per sempre

Avere degli asciugamani puliti, profumati e morbidi è un piacere per tutti. In ogni casa ce n’è sempre in giro una buona quantità, poiché ogni membro della famiglia dovrebbe averne uno per le zone intime, un altro per il viso e quello poi per tutto il corpo. Considerando anche la frequenza con cui andrebbero lavati, è facile capire che è meglio sapere come trattarli, così da averli sempre perfetti senza ulteriore perdita di tempo. Se però anche dopo il lavaggio puzzano, prova in questo modo.

Asciugamani puzzolenti, cosa fare
Asciugamani che puzzano anche dopo il lavaggio: risolvi così (pontilenews.it)

Una delle prime regole per favorire l’igiene della casa e della persona è quella di distinguere gli asciugamani per persona e, soprattutto, per zona del corpo. Averne solo uno per tutti e usare lo stesso sia per il viso che per il corpo non va affatto bene: distingueteli per colore o per decorazione e fate in modo che ogni membro della famiglia abbia almeno tre asciugamani personali. Il lavaggio è poi fondamentale, per rimuovere batteri e impurità: se però continuano a rimanere puzzolenti, provate in questo modo.

Asciugamani che puzzano dopo il lavaggio: la soluzione perfetta

Innanzitutto è bene capire qual è il ciclo di lavaggio migliore per gli asciugamani, solitamente indicato anche in etichetta. Per la maggior parte, va bene il programma delicati a 40°C con una centrifuga a 800 giri ma, alcuni, possono essere messi anche a 60°C.

Asciugamani puzzolenti, cosa fare
Asciugamani che puzzano anche dopo il lavaggio: risolvi così (pontilenews.it)

Se però anche dopo questo lavaggio continuano a puzzare, provate ad aggiungere 125 ml di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente: il risultato vi stupirà. Questo liquido ha infatti un effetto disinfettante e riesce a eliminare tutti gli odori sin dal primo lavaggio. Se però questo rimedio non funziona, allora il problema può essere un altro: se gli asciugamani non si sono asciugati in modo omogeneo o totalmente, l’umidità che rimane tra le fibre può generare il classico odore di cane bagnato.

Appena finisce il ciclo di lavaggio, sbattete bene gli asciugamani e stendeteli all’aperto, se è una bella giornata: lasciateli lì per diversi giorni e finché non si siano asciugati completamente, prima di riporli. Attenzione all’asciugatrice, perfetta per i panni in cotone ma pericolosa per quelli più leggeri, in microfibra: lo stesso discorso vale anche per gli accappatoi.

Impostazioni privacy