Come fare un barbecue sul terrazzo di casa senza disturbare i vicini, pochi lo sanno

Si avvicina la bella stagione e la voglia di organizzare una grigliata. Se volete fare un barbecue sul terrazzo, ecco come riuscirci senza disturbare nessuno

L’estate è alle porte, anche se il caldo è presente già in molte città. Dopo il lungo inverno, tutti hanno voglia di godersi i giardini, il sole e il prato verde: qualcuno ha già iniziato ed ha organizzato per le prime domeniche di aprile delle grigliate con gli amici. Non tutti, però, hanno a disposizione uno spazio all’aperto e molti devono adattarsi sul balcone e sul terrazzo: ecco come fare un barbecue senza disturbare.

Come fare un barbecue sul terrazzo
Le regole per un barbecue sul terrazzo che non disturbi (pontilenews.it)

Se si ha un giardino di proprietà, il problema non si pone: si piazza il barbecue in un angolo, si preparano i tavoli e gli ombrelloni ed il gioco è fatto. Molte persone, però, non godono di questa fortuna e hanno a disposizione solo un terrazzo. Se il regolamento condominiale non lo vieta, è possibile organizzare un barbecue anche qui, basta rispettare alcune regole di buon vicinato.

Come fare un barbecue senza disturbare i vicini: tutti i trucchi

Innanzitutto, un buon modo per evitare problemi e discussioni è acquistare non un barbecue classico ma uno a gas, che emette meno fumo rispetto a quelli tradizionali a legna o a carbone. In alternativa, si può usare anche una piastra elettrica: essendo il fumo ciò che solitamente dà più fastidio, risolvere questo problema è già un grande passo.

Come fare un barbecue sul terrazzo
Le regole per un barbecue sul terrazzo che non disturbi (pontilenews.it)

Un altro consiglio è quello di non urlare troppo e di tenere la musica a un volume moderato: se i vicini sono persone comprensibili, probabilmente per quella giornata chiuderanno un occhio a patto che non si esageri! Chiedete informazioni in merito a quali orari del silenzio debbano essere rispettati e non transigete, poiché la fiducia tradita è difficilissima da recuperare.

Se qualcuno dei vicini viene a lamentarsi per il fumo o per il volume della musica, non opponete resistenza ma cercate di accontentarlo per quanto possibile: mostrare comprensione per il fastidio e l’insofferenza altrui, e mettersi nei panni di chi sta provando un senso di disturbo è un modo molto utile per evitare litigate e problemi ulteriori. In ogni caso, ricordatevi che la convivenza civile è fondamentale e mantenere buoni rapporti con il vicinato vi consentirà di poter organizzare di nuovo delle grigliate con gli amici in balcone.

Impostazioni privacy