Si avvicina la bella stagione e la voglia di organizzare una grigliata. Se volete fare un barbecue sul terrazzo, ecco come riuscirci senza disturbare nessuno
L’estate è alle porte, anche se il caldo è presente già in molte città. Dopo il lungo inverno, tutti hanno voglia di godersi i giardini, il sole e il prato verde: qualcuno ha già iniziato ed ha organizzato per le prime domeniche di aprile delle grigliate con gli amici. Non tutti, però, hanno a disposizione uno spazio all’aperto e molti devono adattarsi sul balcone e sul terrazzo: ecco come fare un barbecue senza disturbare.

Se si ha un giardino di proprietà, il problema non si pone: si piazza il barbecue in un angolo, si preparano i tavoli e gli ombrelloni ed il gioco è fatto. Molte persone, però, non godono di questa fortuna e hanno a disposizione solo un terrazzo. Se il regolamento condominiale non lo vieta, è possibile organizzare un barbecue anche qui, basta rispettare alcune regole di buon vicinato.
Come fare un barbecue senza disturbare i vicini: tutti i trucchi
Innanzitutto, un buon modo per evitare problemi e discussioni è acquistare non un barbecue classico ma uno a gas, che emette meno fumo rispetto a quelli tradizionali a legna o a carbone. In alternativa, si può usare anche una piastra elettrica: essendo il fumo ciò che solitamente dà più fastidio, risolvere questo problema è già un grande passo.

Un altro consiglio è quello di non urlare troppo e di tenere la musica a un volume moderato: se i vicini sono persone comprensibili, probabilmente per quella giornata chiuderanno un occhio a patto che non si esageri! Chiedete informazioni in merito a quali orari del silenzio debbano essere rispettati e non transigete, poiché la fiducia tradita è difficilissima da recuperare.
Se qualcuno dei vicini viene a lamentarsi per il fumo o per il volume della musica, non opponete resistenza ma cercate di accontentarlo per quanto possibile: mostrare comprensione per il fastidio e l’insofferenza altrui, e mettersi nei panni di chi sta provando un senso di disturbo è un modo molto utile per evitare litigate e problemi ulteriori. In ogni caso, ricordatevi che la convivenza civile è fondamentale e mantenere buoni rapporti con il vicinato vi consentirà di poter organizzare di nuovo delle grigliate con gli amici in balcone.