Quali sono i cani più intelligenti di tutti? La classifica che ti sorprenderà

Se vi state chiedendo quale sia il cane più intelligente di tutti, ecco a voi la classifica definitiva. Risultati incredibili

Quando si decide di accogliere in famiglia un cane, bisogna ponderare molto bene la scelta della razza. Sono molti i fattori che influiscono nella decisione, tra cui la grandezza dell’appartamento in cui lo si accoglierà, il tempo che si ha a disposizione da dedicargli e l’eventuale presenza del giardino, di altri animali o di bambini piccoli. Se volete propendere per una razza intelligente così da avere (in teoria) meno problemi di gestione, ecco la classifica.

I cani più intelligenti
Quali sono i cani più intelligenti: la classifica (pontilenews.it)

Sebbene ogni cane abbia il proprio carattere così come le persone, in realtà ci sono alcune razze che sono risultate più sveglie e intelligenti rispetto ad altre. Scegliere un cane di questo tipo ovviamente non assicura che non ci saranno mai problemi e difficoltà, sebbene per molti sia una garanzia di tranquillità. Ecco i risultati della ricerca condotta dall’Università di Helsinki, in Finlandia.

I cani più intelligenti: la classifica ti stupirà

La ricerca dell’Università finlandese ha cercato di stabilire una classifica dei cani più intelligenti sottoponendo loro diversi test, incentrati sulla capacità di leggere i gesti umani. Le attività erano focalizzate sul problem solving in cambio di cibo e sulla ricerca dell’indipendenza dell’animale: si voleva capire in quanto tempo il cane chiedeva aiuto al padrone di fronte a un problema.

I cani più intelligenti
Quali sono i cani più intelligenti: la classifica (pontilenews.it)

Al primo posto della classifica è stato posizionato il Cane da pastore belga, che sui 39 punti disponibili ne ha conquistati 34. Medaglia d’argento al Pastore Australiano, che si è rivelata una razza molto vivace e curiosa. Completa il podio il Labrador Retriever, una delle razze più diffuse al mondo per via della loro mansuetudine.

Scendendo, in quarta posizione si trova il Border Collie, emerso soprattutto per via della sua spiccata memoria e in quinta c’è il Golden Retriver, cane che si è distinto per un’indipendenza incredibile. Sesto in classifica la razza Hovawart, più carente dal punto di vista della memoria ma velocissimo nel risolvere alcuni test mentre settimo lo Spanish Water Dog, piuttosto aggressivo ma estremamente curioso.

Ottavo il Cane da pastore scozzese delle Shetland, emerso soprattutto per la sua indipendenza spiccata mentre nono è il Cocker Spaniel inglese, capace di riconoscere ed interpretare i gesti umani in pochi secondi. In fondo alla classifica tre dei cani più diffusi al mondo: il Finnish Lapphund, il Pastore Tedesco e l’Australian Shepherd.

Impostazioni privacy