Quali tecnologie di oggi sono stati anticipate nei film del passato? Non ci crederai, era tutto previsto

Intelligenze artificiali, realtà virtuali e smartphone: ecco i film che avevano previsto tutte queste invenzioni già molti anni fa.

Negli ultimi decenni, molte tecnologie che una volta sembravano fantascienza sono diventate una realtà quotidiana. Tuttavia, alcune di queste tecnologie erano già state anticipate in film del passato. In questo articolo, esploreremo alcune delle tecnologie moderne che erano state immaginate dai film.

Il film "Tron" ha anticipato la realtà virtuale
“Tron”, pellicola della Disney, è stato uno dei primi film ad anticipare la realtà virtuale già nel 1982 – pontilenews.it

Uno dei primi film ad anticipare la realtà virtuale è stato “Tron” del 1982. Nel film, il personaggio principale viene digitalizzato e inserito all’interno di un mondo virtuale. Questo concetto ha ispirato molte delle tecnologie di realtà virtuale che oggi vediamo, come gli occhiali VR.

Assistenti vocali e robot: chi ci ha pensato per la prima volta

Un’altra tecnologia che è stata anticipata in molti film del passato è l’Intelligenza Artificiale (IA). Il film “2001: Odissea nello spazio” del 1968 presenta un computer con IA chiamato HAL 9000. Non solo HAL aveva una personalità, ma era anche in grado di apprendere e prendere decisioni in modo autonomo. Questa rappresentazione dell’IA ha ispirato molte delle tecnologie che vediamo oggi, come gli assistenti virtuali come Siri e Alexa.

"Star Trek" ha anticipato invenzioni come lo smartphone e la traduzione automatica
La saga di “Star Trek”, tra i film e le serie TV, ha anticipato molte delle tecnologie che oggi diamo per scontate – pontilenews.it

In “Ritorno al futuro II” del 1989, il protagonista viaggia nel futuro e trova un mondo in cui le auto volano. Anche se questa tecnologia non esiste ancora, abbiamo già visto prototipi di auto volanti in sviluppo. Inoltre, il film ha anche anticipato i pagamenti contactless, le videochiamate e gli schermi piatti.

Il film “Blade Runner” del 1982 ha immaginato un futuro in cui i robot con sembianze umane, noti come replicanti, sono utilizzati come forza lavoro. Questa rappresentazione ha ispirato molte delle tecnologie di robotica che vediamo oggi, come i robot per la pulizia e la manutenzione o anche i cosiddetti “sexy robot”.

Star Trek: tante invenzioni sono state immaginate per prime dalla serie TV

Infine, il film “Star Trek” ha anticipato molte delle tecnologie che oggi diamo per scontate. Ad esempio, gli smartphone sono stati ispirati dal comunicatore del film, mentre i tablet sono stati ispirati dal PADD, un dispositivo utilizzato dai personaggi per accedere alle informazioni. Anche i servizi di traduzione automatica sono stati visti per la prima volta nella seconda stagione di “Star Trek: The Original Series”. Nella prima stagione, invece, sono apparse per la prima volta le stampanti 3D. 

Un’ultima anticipazione degli eventi odierni in ambito tecnologico arriva da film degli anni ’80 “Wargame – Giochi di Guerra”, del regista John Badham. All’interno del film si parla, tra le altre cose, dei rischi legati all’utilizzo di computer connessi tra loro, cioè una vera e propria anticipazione degli odierni attacchi hacker.

In conclusione, molte delle tecnologie che utilizziamo oggi erano state già anticipate nei film del passato. Questi film non solo ci hanno intrattenuto, ma ci hanno anche ispirato a realizzare tecnologie che una volta sembravano impossibili.

Impostazioni privacy