Queste App hanno accesso alla tua posizione: disinstallale subito per tutelare la tua privacy

Se vuoi mantenere i tuoi dati e la tua privacy al sicuro, disinstalla subito queste app perché sanno sempre qual è la tua posizione

Se da un lato i cellulari ci consentono di essere sempre al sicuro, poiché abbiamo sempre con noi un telefono con il quale chiamare in caso di bisogno sia un parente che i soccorsi, dall’altro tutta questa tecnologia a volte ci mette a rischio. Pensiamo ai social network e agli scatti che postiamo quotidianamente, magari da casa nostra: un malintenzionato può vedere dove abitiamo e come sono fatte le stanze, o cosa c’è dentro. Ci sono alcune app che hanno sempre accesso alla tua posizione: stai attento.

App che accedono alla tua posizione
Alcune app vedono la tua posizione: disinstallale (pontilenews.it)

Se alcune applicazioni funzionano perfettamente anche senza la nostra posizione, altre invece necessitano di sapere dove siamo. Si pensi ai navigatori, ma anche a quelle che suggeriscono locali nelle vicinanze in cui andare a mangiare: senza farle accedere al luogo esatto in cui ci troviamo, non potranno mai essere precise. In un mondo come quello di oggi dove la cybersicurezza è uno dei temi principali, queste app possono essere un problema: disinstallale subito.

Le app che vedono dove sei: ecco quali sono

Quando si scarica e si apre per la prima volta un’applicazione, solitamente questa chiede il consenso per il trattamento dei dati personali: non si corre nessun rischio, ma bisogna stare attenti. Andate sulle impostazioni del cellulare, cercate “geolocalizzazione” e poi “autorizzazioni posizione app“: qui vedrete tutte quelle applicazioni che quotidianamente vedono dove siete, senza dirvelo.

App che accedono alla tua posizione
Alcune app vedono la tua posizione: disinstallale (pontilenews.it)

Una volta dato il consenso la prima volta, azionando il tasto “vedi posizione sempre” magari per sbaglio, non si torna più indietro se non rimuovendo tale autorizzazione proprio dalle impostazioni. Una volta che siete arrivati alla lista di app a cui avete concesso questa opzione, rimuovete quelle che non desiderate così che non vedano più dove siete, in tempo reale.

Se avete molte app che hanno bisogno della posizione, potete scegliere di attivarla solo quando usate l’app e lasciare che si disattivi automaticamente nel momento in cui la chiudete. In questo modo, il servizio funzionerà alla perfezione e i vostri dati saranno al sicuro, quando invece avete il cellulare in tasca o state facendo altro. Proteggere la propria privacy è importante, soprattutto in un mondo iperconnesso come il nostro: verifica subito quali app vedono sempre dove sei e rimuovi i consensi.

Impostazioni privacy