Sarebbe una bella esperienza: sai quanto costa viaggiare in jet privato? Ecco i prezzi

Quanto costa noleggiare un jet privato? Scopriamo i prezzi da capogiro per volare in solitaria e senza code al check-in degli aeroporti.

Alcuni dicono convenga, anche da un punto di vista economico. Altri che non serva se non in rarissimi casi eccezionali. Ed altri ancora che sia soltanto uno sfizio assai lussuoso evitabile, oltre ad essere gravemente inquinante per il pianeta. Un fatto tuttavia è certo: in termini di settore, quello dei voli privati è in crescita continua. 

Costi Jet Privato
I costi per noleggiare un jet privato – PontileNews.it

Già ma quanto costa affittare un jet in esclusiva? E a chi affidarsi per il servizio? Ebbene, cominciamo dal dire che le compagnie aeree che propongono il noleggio di jet privati sono solitamente compagnie altamente efficienti, in grado di garantire operazioni e pratiche snelle, veloci ed accessibili, che occupano e preoccupano il cliente finale il minimo indispensabile.

A questi, infatti, basterà essenzialmente preoccuparsi di scegliere la compagnia preferita in base alle condizioni e alla tratta, giungere in aeroporto, effettuare il check-in “exclusive” per i voli privati (ovvero separato dai voli di linea comuni) e quindi salire a bordo. A tutto il resto pensa la compagnia. Il che già ci offre un’indicazione chiara: servizi di tale e tanta accortezza e cortesia non possono essere elargiti se non attraverso un adeguato (e profumato) corrispettivo.

I costi del noleggio di jet privati per tratte italiane, continentali ed internazionali

Esistono diverse possibilità di noleggio di jet privati, in particolare relativamente al tipo di jet ed alla tratta da coprire. Ad esempio i jet con autonomia massima fino a quattro ore, come i Piston modello Diamond DA42, partono da circa 1.500,00 Euro all’ora mentre un Airliner modello Airbus A320, con autonomia di volo fino a 7 ore, da circa 15.000 Euro all’ora.

Costi Medi Jet Privato
Il costo di noleggio di un jet privato per la tratta Milano – Roma sfiora i 10.000 Euro – PontileNews.it

I costi solitamente includono il carburante, la manutenzione, l’equipaggio, il catering ed il parcheggio del jet. Tuttavia non sono incluse le spese relative ai trasporti via terra, per arrivare al jet e per dirigersi poi alla propria destinazione a seguito dell’atterraggio, a catering speciali e personalizzati e ad operazioni di sbrinamento, essenziali durante le stagioni fredde.

Facciamo qualche esempio quindi: il costo medio un volo nazionale in Italia, ad esempio tra Milano e Roma, è contenuta in una forbice di minimo 5.500 Euro e massimo 9.500; un volo continentale da Roma a Londra, invece, tra i 9.500 ed i 17.500; infine, per un volo internazionale da Milano a New York i prezzi aumentano sfiorando un minimo di 38.500 Euro ed un massimo di 58.000. Per chi può quindi: buon viaggio!

Impostazioni privacy