Controlla bene in casa dei nonni: se trovi queste 500 lire sei ricco. Oggi valgono circa 12.000€

Occhio a questa moneta da 500 Lire che potrebbe farvi guadagnare una fortuna: controllate in casa o fate visita ai vostri nonni!

Ci sono tantissime monete rare che possono valere parecchi soldi. Collezionisti e appassionati di numismatica farebbero carte false pur di averle. Oggi, nello specifico, parleremo di una moneta da 500 Lire piuttosto rara, considerato che è stata coniata nel 1957, dunque tanti anni fa.

monete lire
Controlla bene in casa dei nonni: se trovi queste 500 lire sei ricco. Oggi valgono circa 12.000€ – Pontilenews.it

Questa moneta può valere sino a 12.000 euro in base allo stato di conservazione presentato. Come noto esistono sei stati di conservazione: discreta, bella, molto bella, bellissima, splendida e fior di conio. 

Per valere 12.000 la moneta da 500 lire in questione deve essere stato conservata in fior di conio, ossia non deve presentare alcun segno di circolazione, al massimo solamente qualche traccia relativa allo sfregamento con le altre monete che, per ovvi motivi, avviene nel corso del procedimento di produzione.

Occhio ai 500 Lire che possono valere 12.000 euro: i dettagli

La moneta  che può valere 12.000 è la versione di prova delle 500 Lire Caravella. Si tratta di una moneta super rara (raffigurata nell’immagine posta al di sotto di questo paragrafo) che presenta in una facciata la Caravella e nell’altra il busto di donna Letizia Savonitto, moglie di Pietro Giampaoli (l’incisore della moneta).

500 lire caravella
500 Lire caravella, controlla se l’hai in casa – Pontilenews.it

La stessa moneta, se valutata come splendida, vale 7.500 euro. Se bellissima può essere venduta a circa 5000 euro. Ricordiamo che tali valori, così come quello relativo al fior di conio, fanno riferimento solamente alla versione del 1957. Tutte le altre valgono decisamente meno (tra i 10 e i 60 euro in base allo stato di conservazione).

Se doveste ritrovarvi in casa questa rara moneta da 500 lire provate a metterle in vendita su Internet. Prestate attenzione, però, alle truffe: per questo motivo accertatevi di aver inserito l’annuncio su un sito affidabile. Per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta, ad ogni modo, non sarebbe una idea malsana far controllare la moneta a un esperto di numismatica: un occhio competente nel giro di pochi minuti sarà in grado di fornirvi il massimo supporto.

Non hai questa moneta da 500 Lire ma rovistando in casa ne hai trovate altre che pensi possano valere una fortuna? Clicca QUI per controllare se hai questa moneta da 2 euro che può valere tanti soldi. Infatti le monete ricercate dai collezionisti sono tante, alcune delle quali stampate molto di recente, ma che hanno alcuni caratteri distintivi che le rendono rare e molto appetibili.

Impostazioni privacy