Identificata la pizza più buona del mondo: non si trova a Napoli

Se vuoi scoprire qual è la pizza più buona al mondo e pensi di trovarla a Napoli, ti stai sbagliando di grosso: eccola

In Italia, quello della pizza è un vero e proprio culto. La tradizione culinaria legata alla sua preparazione è forte e ben ancorata nella storia e, in alcune città, fa parte dei piatti a cui non si può non rinunciare quando ci si va a fare una gita. Se però vuoi scoprire qual è la più buona al mondo, non devi andare a Napoli: ecco qual è.

Qual è la pizza più buona al mondo
Ecco qual è la pizza più buona al mondo: non è a Napoli (pontilenews.it)

Se ci si pensa, la pizza è una preparazione molto semplice: acqua, farina, lievito e pochi altri ingredienti che concorrono nel creare una delle specialità più buone della cucina italiana. C’è chi la ama ricca di condimenti, mentre altri la adorano liscia, così com’è nell’intramontabile Margherita: ecco dove potete trovare la più buona al mondo.

Pizza più buona del mondo? Non a Napoli, ma più giù

Il Campionato Mondiale della Pizza si è tenuto di recente a Parma e ha determinato, per ogni categoria, i pizzaioli migliori in circolazione. Per quella “classica”, cioè quella tonda al piatto che offre libertà di impasto e di farcitura, a trionfare è stato il giovanissimo Giuseppe Criminisi, di Racamulto ad Agrigento: di fatto, a trionfare è la Sicilia.

Qual è la pizza più buona al mondo
Ecco qual è la pizza più buona al mondo: non è a Napoli (pontilenews.it)

Le gare disputate sono state sei e hanno toccato alcuni dei pilastri della preparazione della pizza tra cui la cottura e l’abilità di manipolazione: a sfidarsi sono stati 700 pizzaioli e pizzaiole, arrivati da tutt’Italia e tutto il mondo. “Il livello delle creazioni presentate dai pizzaioli è stato molto alto e come sempre non sono mancate creatività e innovazione” ha detto Massimo Puggina, organizzatore di questa manifestazione.

Se per la pizza classica ha vinto Giuseppe Criminisi della Sicilia, per la napoletana STG ha trionfato Vincenzo Mansi della Campania, mentre per quella in pala ha vinto Antonio Di Tella, della Toscana. Le altre categorie erano la pizza in teglia, per la quale ha vinto sempre la Toscana, quella senza glutine che ha portato un premio in Veneto e anche la pizza a due, dove hanno vinto Lombardia e Sardegna. Se quindi siete in una di queste regioni o state pianificando una vacanza in queste località, non potete non passare dai vincitori del torneo di quest’anno: il vostro stomaco ringrazierà.

Impostazioni privacy