Altro che Amsterdam, dove vedere i tulipani più belli in Italia

I coloratissimi campi di tulipani sono una meraviglia per gli occhi. Colori, forme e profumi inebrianti, ma non è necessario andare in Olanda per ammirarli.

I tulipani sono molto amati per la semplicità della loro forma e per i loro colori. Sono fiori apprezzati per la loro bellezza sin dai tempi antichi. Erano già diffusi in Medio Oriente dall’anno Mille. Nell’Impero ottomano, infatti, erano considerati tra i fiori più pregiati. I sultani si pregiavano della loro ricchezza per sfoggiarli come simbolo di potere. Nelle loro corti reali organizzavano ricche feste per celebrare la prima fioritura. Oggi rappresentano il simbolo della primavera.  Sono tra i primi fiori a sbocciare ogni anno, tra fine marzo e metà maggio.

tulipark italia
Tulipark a Roma – pontilenews.it (Foto: IG @tulipark.roma)

In Europa sono giunti per la prima volta nel 1554. Il fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq, ambasciatore di Ferdinando I alla corte di Solimano il Magnifico, ne spedì alcuni bulbi al botanico responsabile dei giardini reali olandesi. Da quel momento l’Olanda è terra di tulipani. Tuttavia, non è solo l’Olanda ad avere l’esclusiva di tanta bellezza. Per ammirare la fioritura di questi splendidi fiori, l’Italia offre dei luoghi davvero incantevoli. È possibile visitare campi ricchi e suggestivi senza recarsi per forza in Olanda. Si diffondono sempre di più i parchi per visitatori amanti della natura. Un bell’esempio sono i Tulipark, alle porte di Roma e di Bologna. Giardini in stile olandese. Ettari di superficie con centinaia di varietà di tulipani in fiore danno il benvenuto alla primavera.

Ecco dove ammirare i più bei campi di tulipani d’Italia

In Veneto a sud di Padova in una pianura immensa, tra i colli Euganei, in una landa speciale, quieta e assolata, una verde distesa, si trova la bellissima VILLA PISANI BOLOGNESI SCALABRIN, circondata da uno splendido giardino. La villa del doge Pisani deve alla contessa Evelyn, l’installazione di bulbi olandesi della garden designer Jacqueline van der Kloet. Qui oltre 60.000 tulipani fioriscono ogni primavera, tingendo il giardino di mille colori. Lo spirito romantico della contessa, che amava quei fiori al punto di chiamarli “i miei piccoli”, rivive attraverso uno scenario suggestivo e magico. L’Hortus Floridus, ricco e variegato di colori e di piante di Giardinity, è aperto al pubblico tutti i giorni e il fine settimana è possibile fare picnic.

tulipark italia
Tulipark Roma- pontilenews.it (Fonte: IG tulipark.roma)

Un altro tesoro verde è nel PARCO GIARDINO SIGURTÀ in Veneto. Una perfetta fusione di parco storico e giardino moderno. Si pregia di molti premi come quello di parco più bello d’Italia nel 2013. È il parco più bello d’Europa nel 2015. Oggi incanta i visitatori con un milione di tulipani. È possibile passeggiare tra i tulipani, tra il viale delle rose, diciotto specchi d’acqua e un labirinto di 1500 esemplari di tasso. Rappresenta la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa.

Anche la Sicilia offre il suo spettacolo di tulipani. Nei dintorni di Blufi, comune su un colle del versante meridionale delle Madonie, fioriscono i tulipani selvatici. Vicino al Santuario Madonna dell’Olio si trova il bellissimo campo che ormai è diventato meta abituale degli appassionati. Da nord a sud, l’Italia, tra le tante meraviglie, offre itinerari alternativi, per soluzioni di viaggio inedite, alla ricerca dei colori e della bellezza e perché no? di inebrianti profumi.

Impostazioni privacy