Perché i voli aerei costano ancora tanto? Cosa sta succedendo

Dopo il rialzo dovuto alla pandemia, il costo dei biglietti aerei rimane alto. Ecco quali sono le ragioni che causano l’aumento.

Dopo la pandemia di COVID-19, il mondo sta lentamente riprendendo la propria attività. Le restrizioni di viaggio stanno diminuendo e molte persone sono desiderose di riprendere a viaggiare. Tuttavia, uno dei problemi che si stanno presentando riguarda i prezzi dei voli aerei, che sono aumentati notevolmente nel periodo successivo alla pandemia e sono rimasti tali.

costo alto volo aereo
L’alta domanda e il prezzo dei carburanti contribuiscono a tenere alto il prezzo dei voli aerei – pontilenews.it

Ci sono diverse ragioni per questo aumento dei prezzi. In primo luogo, molte compagnie aeree hanno subito perdite finanziarie durante la pandemia, a causa della riduzione della domanda di viaggi. Per ripristinare la propria redditività, molte di queste compagnie aeree hanno deciso di aumentare i prezzi dei biglietti.

Un altro fattore che sta influenzando l’aumento dei prezzi dei voli è la domanda repressa. Molti viaggiatori hanno rinviato i propri piani di viaggio durante la pandemia, e ora che le restrizioni stanno diminuendo, c’è una forte domanda di viaggi. Questo aumento della domanda sta facendo salire i prezzi dei biglietti aerei. 

Le ragioni dei prezzi alti dei voli

Tra i vari fattori, c’è anche quello della carenza di aerei. Le compagnie aeree, infatti, hanno lasciato inattivi una grande parte della loro flotta a causa della scarsa domanda di viaggi durante la pandemia. Ora, non possono riportare i loro aerei in servizio abbastanza rapidamente poiché ci vogliono molte ore di lavoro per prepararli dopo averli parcheggiati.

I prezzi dei biglietti aerei rimarranno alti
Si prevede che il costo dei voli aerei rimarrà alto anche nei prossimi anni – pontilenews.it

Un’altra ragione dietro ai prezzi alti è che i consumatori sono disposti a pagare di più dopo aver trascorso anni senza poter viaggiare. Molti vogliono essere più flessibili con i loro piani di viaggio per recuperare il tempo perso. Un sondaggio di Booking.com su oltre 25.000 adulti che hanno intenzione di viaggiare nei prossimi 12-24 mesi ha rivelato che molti sono disposti a spendere di più per viaggi di qualità.

Inoltre, i prezzi del petrolio sono aumentati del 50% rispetto a gennaio 2019, il che rappresenta un costo molto elevato per le compagnie aeree, che sono costrette ad aumentare i prezzi dei biglietti per far fronte alle spese. A tutto questo si aggiungono anche problemi legati all’ambiente, in quanto il settore dell’aviazione è responsabile del 2% delle emissioni di carbonio a livello mondiale e deve impegnarsi per diventare neutrale dal punto di vista del carbonio entro il 2050, spendendo milioni di dollari per farlo.

In conclusione, l’aumento dei prezzi dei voli aerei dopo la pandemia è causato da una combinazione di fattori, tra cui la capacità limitata delle compagnie aeree, la domanda repressa e l’aumento dei prezzi del carburante. Tuttavia, molti viaggiatori cercano ogni giorni di trovare offerte convenienti per i loro viaggi, e molte compagnie aeree stanno offrendo tariffe scontate per attrarre i clienti. È importante prendere in considerazione tutti questi fattori prima di prenotare un volo, al fine di ottenere il miglior prezzo possibile.

Impostazioni privacy