Sai che potresti avere un topo in casa? Incubo terribile, ti spiego da cosa puoi capirlo

Se temi di avere topi in casa, ecco come fare a scoprire se la tua sensazione è giusta oppure è solo una tua paura

Uno dei peggiori incubi di un essere umano è l’ipotesi di avere topi in casa. Per i roditori, infatti, è facile intrufolarsi nelle abitazioni, senza che nessuno se ne accorga.

topo casa
Topi in casa: ecco come capire se è così – pontilenews.it

I topi, in genere, anche se lasciano tracce del fatto che siano in casa, riescono a non farsi vedere, e se non ci sono gatti in giro, potrebbero anche generare cuccioli. Per evitare che si crei una situazione non semplice da gestire, bisogna sapere come comportarsi.

Ci sono dei segnali ben precisi che indicano la presenza dei topi in casa: potreste infatti trovare degli oggetti rosicchiati oppure durante la notte udite strani rumori. I topi, però, non sono facilmente rintracciabili, in quanto riescono a rifugiarsi nei loro nascondigli.

I roditori, di solito, tendono a rifugiarsi in aree della casa in cui si sentono al sicuro, e questi luoghi possono essere sgabuzzini, mansarde, persino cassetti.

Topi in casa: come accorgersi della loro presenza

Ora, un a volta che si è compreso come capire se ci sono effettivamente dei topi nella tua abitazione, bisogna capire quanti sono riusciti a intrufolarsi nel tuo appartamento.

topo in casa
Topi in casa: come accorgersi della loro presenza – pontilenews.it

Un modo è quello di trovare escrementi, oppure sentire squittii. Se trovate parecchi escrementi in giro, a quel punto si può capire l’entità del problema e comunicarlo a chi si occuperà della disinfestazione.

I topi, in genere, riescono a infiltrarsi in casa, soprattutto al piano terra, tramite fessure strette, buchi o tubature esterne all’abitazione. Questi roditori, nel corso della giornata, si nascondono in garage o persino nei vani della caldaia. Si nascondono persino nel box auto.

Avere i topi in casa è un vero problema per la salute di chi vi abita, perché portano parassiti, e potrebbero anche portare malattie, tra cui c’è pure la salmonella. Se vi rendete conto di avere i topi in casa, dovete trovare subito una soluzione.

Di solito, i metodi più usati per rimuovere i topi sono le trappole con formaggio, la colla per topi, oppure esche contenenti veleno. Se però la situazione è fuori controllo, la cosa più saggia da fare è contattare i disinfestatori. Nelle tane ci sono sporco e batteri, per cui bisogna eliminarle.

Quando i topi non ci sono più, bisogna dapprima porre disinfettante nelle zone infestate, e non spazzare o passare aspirapolvere senza aver prima disinfettato tutto.

Impostazioni privacy