Hai eliminato file dal tuo smartphone: ecco come recuperarli

Recuperare i file eliminati dal telefono è spesso possibile e abbastanza facile. Ecco come farlo grazie al ripristino o con app specifiche.

Se hai mai accidentalmente eliminato un file importante dal tuo smartphone, saprai quanto sia frustrante. Fortunatamente, esistono diverse soluzioni per recuperare i file persi dal tuo dispositivo. In questo articolo, vedremo i passaggi necessari per recuperare i tuoi file smarriti.

Esistono vari modi per recuperare i file eliminati dal telefono
I file eliminati dal telefono possono essere recuperati: ecco come – pontilenews.it

I casi in cui si può voler recuperare un file eliminato sono diversi e il loro recupero può essere più o meno complicato. A volte basta andare a cercarli in un posto diverso dalla galleria, altre volte è necessario l’utilizzo di software specifici.

Prima di utilizzare un software di recupero dati, però, è importante effettuare una ricerca approfondita su quale applicazione è la più adatta per le proprie esigenze. Ci sono molte opzioni disponibili sul mercato, ma non tutte sono efficaci e sicure. Assicurati di leggere le recensioni degli utenti e di scegliere una soluzione affidabile e consigliata.

Ripristinare i file eliminati o recuperarli con app specifiche: ecco come fare

La prima cosa da fare è controllare se il file è ancora presente nella cartella dei file eliminati o cestino del tuo dispositivo. Se il file si trova lì, tutto quello che devi fare è selezionarlo e ripristinarlo. Nel caso di dispositivi Android, i passaggi da seguire sono:

  1. Andare su “File”, “Memoria del dispositivo” e infine su “Pictures”.
  2. Cliccare sui puntini in alto a destra e andare su “Impostazioni”.
  3. Una volta qui, cliccare su “Visualizza file nascosti“. A questo punto comparirà una cartella contenente tutti i file eliminati.

Se invece si possiede un’iPhone, si può utilizzare il servizio di archiviazione iCloud. Una volta entrati su iCloud, si può cliccare sui puntini in alto a destra e successivamente su “Recupero dei dati“. Qui si potranno recuperare file, foto, contatti e calendari eliminati.

Ripristinare i file eliminati è possibile seguendo alcuni semplici passi
Ripristinare i file dal cestino del telefono è molto facile – pontilenews.it

Nel caso in cui questi passi non diano il risultato sperato, un’altra opzione è quella di utilizzare un software di recupero dati. Ci sono molte applicazioni disponibili per il download sulle piattaforme dei vari sistemi operativi mobili, che possono aiutarti a recuperare i tuoi dati persi. Questi programmi scansionano il tuo dispositivo alla ricerca di file cancellati e li ripristinano.

In sintesi, se hai eliminato accidentalmente un file dal tuo smartphone, non disperare. Ci sono diverse soluzioni disponibili per recuperare i tuoi dati persi, tra cui l’utilizzo di un software di recupero dati o il ripristino dei file dal cestino del tuo dispositivo. Assicurati di effettuare una ricerca approfondita e di scegliere una soluzione affidabile prima di procedere.

Impostazioni privacy