Piante grasse in casa tua? Come devi seminarle

Vuoi abbellire la tua casa con le piante anche se non hai il pollice verde? Le piante grasse sono la soluzione, basta sapere come seminarle

Le piante danno quel qualcosa in più alle nostre case, è sempre una gran soddisfazione vederle crescere in casa ma a volte non siamo in grado di curarle, non abbiamo il cosiddetto “pollice verde” perché ci dimentichiamo di innaffiarle o facciamo un lavoro che ci porta spesso lontano da casa. La soluzione c’è: le piante grasse.

Piante grasse facili da far crescere in casa
Come seminare e far crescere le piante grasse in casa-pontilenews.it

Sono piante che hanno bisogno di poche cure anzi gli esperti dicono che per farle crescere bene bisogna “dimenticarle”. Si possono seminare da zero, ce ne sono infinite varietà con i fiori e senza, hanno la capacità di immagazzinare acqua all’interno dei loro tessuti per resistere anche in terreni secchi.

Queste piante vengono spesso usate negli appartamenti perché hanno delle caratteristiche particolari: sono facilmente adattabili a qualsiasi ambiente della casa, possono essere tenute anche all’aperto persino nei periodi più caldi, hanno una grande varietà e sono tutte molto ornamentali e ci sono anche delle specie che fanno regolarmente i fiori; non hanno grandi esigenze riguardo a fertilizzanti e antiparassitari, sono molto longeve e anche nel prezzo hanno il vantaggio di avere una vasta gamma di costo.

La cosa importante per queste piante è la luce: devono avere sempre luce in abbondanza, se soffrono per la mancanza lo vediamo dalle spine che perdono il loro colore deciso, durante la bella stagione si possono mettere all’esterno ma bisogna stare attenti alla pioggia improvvisa che potrebbe inondarle e farle marcire; per tenerle fuori dobbiamo essere in una zona estremamente mite dal punto di vista climatico.

Scopriamo quali piante grasse tenere in casa: dove collocarle e come mantenerle al meglio per molto tempo

Le piante grasse da scegliere per la nostra casa sono veramente molte, c’è una grande varietà alcune anche di grande pregio che fanno fiori, di varie dimensioni da piccole a grandi, insomma la scelta riguarda il nostro gusto personale ma tutte hanno bisogno di poche cure quindi sono facili da mantenere anche per chi non ha il pollice verde.

Coltivare piante grasse in casa è facile
Non hai il pollice verde? Piante grasse in casa è facile-pontilenews.it

Devono essere collocate sempre davanti a una grande finestra o comunque in un luogo dove ci sia molta luce perché per queste piante è vitale! La temperatura ottimale è intorno ai 23°-27°.

Le piante grasse hanno un bisogno contenuto di acqua, l’indicazione è innaffiarle in primavera e in estate ogni 4/5 settimane, in inverno e autunno ogni 8 settimane. In ogni caso quando il terriccio è asciutto, ricordiamoci che se non diamo l’acqua la pianta al massimo non cresce ma se eccediamo la pianta muore.

I contenitori più adatti per questo tipo di piante sono quelli di terracotta, perché più porosi. Quindi le cose importanti per mantenere queste piante al meglio sono queste: non metterle mai in una zona in ombra in quanto le foglie pian piano diventeranno molli e perderanno colore, non dare troppa acqua perché marciscono facilmente e attenzioni alle correnti d’aria con temperature troppo basse.

Impostazioni privacy