Il trucco per riconoscere subito il vino buono dalla bottiglia (anche se non ci capisci nulla!)

Come si fa a riconoscere subito il vino buono dalla bottiglia? In questo articolo vedremo alcuni elementi utili per scegliere il vino giusto!

Il vino è una bevanda molto amata in tutto il mondo, ma spesso ci si sente confusi di fronte alla vasta scelta di bottiglie disponibili sul mercato. Non è necessario essere un sommelier esperto per riconoscere un buon vino, basta osservare alcuni segni distintivi e seguire alcune regole base per evitare errori.

Anche se non si è esperti, con un po' di attenzione, si può scegliere un buon vino
Come riconoscere un buon vino dalla bottiglia, senza essere sommelier – pontilenews.it

Il primo passo per scegliere un buon vino è quello di guardare l’etichetta. Leggi attentamente le informazioni riportate sulla bottiglia, come ad esempio la denominazione di origine controllata (DOC), il grado alcolico, la cantina produttrice, l’anno di produzione e la varietà d’uva utilizzata. Tutte queste informazioni possono darti un’idea della qualità del vino che hai di fronte. Anche l’estetica dell’etichetta, che deve essere presente su entrambi i lati della bottiglia, può essere indicativa della cura che l’azienda mette nel suo prodotto.

Caratteristiche del vino e della bottiglia: ecco a quali dettagli prestare attenzione

Il secondo passo è quello di osservare il colore del vino. Il colore può indicarti il tipo di uva utilizzata e l’età del vino. La limpidezza del colore è un fattore importante: un buon vino deve presentare un colore chiaro e privo di sfumature cromatiche dovute a eccessiva ossidazione. Inoltre, non dovrebbe esserci presenza di sedimenti sul fondo, poiché ciò indicherebbe una conservazione inadeguata.

Il terzo passo è quello di osservare la consistenza del vino. Muovi delicatamente la bottiglia per vedere se il vino ha una consistenza uniforme o se ci sono sedimenti o cristalli presenti. L’effervescenza e la viscosità del vino dovrebbero essere coerenti con il colore e la limpidezza.

L'etichetta, il colore e la bottiglia sono elementi importanti da considerare quando si sceglie un vino
Conoscere la terminologia e le sigle utilizzate in etichetta è fondamentale per individuare un buon vino dalla bottiglia – pontilenews.it

Anche le caratteristiche della bottiglia sono un fattore importante da prendere in considerazione quando si sceglie un vino dallo scaffale. Una caratteristica importante per riconoscere un buon vino dalla bottiglia è il fondo concavo, che favorisce la deposizione delle impurità e consente una degustazione priva di sedimenti. Infine, occorre prestare attenzione anche al collo della bottiglia, la cui lunghezza è spesso sinonimo di qualità.

Se non si ha molta esperienza nella degustazione del vino, si può anche chiedere aiuto al sommelier o al personale del negozio di vini. Fai loro sapere il tuo budget e i tuoi gusti personali, e loro saranno in grado di consigliarti le bottiglie più adatte alle tue esigenze.

Chiaramente, nessuno di questi elementi può garantirti con sicurezza di scegliere un vino buono, ma possono sicuramente essere utili quando ci si trova spaesati di fronte agli scaffali del vino. In definitiva, il trucco per riconoscere subito il vino buono dalla bottiglia è quello di utilizzare tutti i tuoi sensi. Osserva il colore e la consistenza, l’etichetta e le caratteristiche della bottiglia.

Impostazioni privacy