Vuoi comprare una barca usata? Ecco di quanti soldi hai davvero bisogno

Se hai una casa al mare e adesso vuoi acquistare anche una barca, prova a guardare nel mercato delle usate: ecco quanto costano

Oggi come oggi, sebbene sulle seconde case ci sia una tassazione che scoraggia molti ad acquistarle, in realtà sono molte le persone che convogliano i propri risparmi in un’abitazione vicino al mare. Soprattutto dopo la pandemia, molti hanno riscoperto l’importanza di avere un’alternativa all’appartamento in città e, chi mediante un acquisto e chi con un affitto annuale, sono sempre di più le seconde case al mare. Se fate parte di questo gruppo e ora pensate anche a una barca, ecco quanto costa una usata.

Barca usata: quanto costa
Ecco quanto devi spendere se vuoi una barca usata (pontilenews.it)

Soprattutto dopo l’affitto annuale o l’acquisto di un’abitazione, molto spesso i fondi rimasti a disposizione non sono così tanti da consentire anche la spesa di una imbarcazione nuova. Proprio per questo, a chi interessa averne una può essere utile valutare il mercato dell’usato: ecco quanto potreste spendere per una barca usata ma in buone condizioni.

Barca usata? Ecco il prezzo: valuta il vantaggio

Innanzitutto, non basta considerare il budget che si ha a disposizione e il prezzo d’acquisto per valutare qualche imbarcazione comprare. Importante è anche riflettere in merito ad altre spese come la manutenzione ordinaria, le perizie, l’ormeggio, l’assicurazione e i lavori di refit: in generale, mettete da parte il 20% del costo previsto per tutte queste spese extra.

Barca usata: quanto costa
Ecco quanto devi spendere se vuoi una barca usata (pontilenews.it)

Una volta che avrai capito quanti soldi realmente hai a disposizione per la barca in sé e per sé, inizia a guardare online qualche offerta: sono molti i siti che propongono imbarcazioni in seconda mano, tra cui www.boat24.com e www.tuttobarche.it. Qui si leggono diverse offerte: un gommone a scafo rigido del 2020, con lo scafo in alluminio e con 110 kW, sul primo sito ha un costo di poco meno di 40mila euro. In alternativa, c’è anche uno Yatch a vela da crocera, lungo 9.60 m e del 2004: il suo prezzo si aggira sui 55mila euro.

Ovviamente, si tratta di beni piuttosto costosi che, e anche se di seconda mano, richiedono uno sforzo non indifferente per poterseli permettere. Proprio per questo motivo, quindi, è bene non dedicare tutto il budget che si ha a disposizione all’acquisto della barca ma, piuttosto, spendere qualcosa in meno così da mettere da parte un gruzzoletto da poter utilizzare nell’affrontare la sua manutenzione e tutte le spese extra.

Impostazioni privacy