Quanto costa percorrere 100 km con l’auto elettrica: facciamoci due conti

Sono tante le persone che hanno un’auto elettrica, ma quanto costa percorrere 100 km con questo tipo di vettura? Andiamo a fare i conti e scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

La maggior parte delle persone sta iniziando a pensare di farsi un’automobile elettrica, togliendo quindi il carburante. Una scelta che viene fatta prettamente per i costi, dato che in molti hanno come obiettivo quello di tagliare le spese. Ma è una buona opportunità anche per il pianeta, dato che una vettura elettrica è più sostenibile.

Quanto costa percorrere 100 km con l'auto elettrica?
Quanto costa percorrere 100 km con l’auto elettrica? – PontileNews.it

Tuttavia, è risaputo come uno dei motivi principali per l’acquisto di un’auto elettrica risiede nel costo del carburante. L’elettricità, seppur è aumentata in questi ultimi mesi, è decisamente più economica del carburante come benzina o diesel. Facendo un confronto nel dettaglio, in molti si pongono la domanda “quanto costa percorrere 100 km con una vettura elettrica al 100%?”.

È una cosa fondamentale sapere, soprattutto per i tanti cambiamenti che stanno interessando il mondo automobilistico per quanto riguarda le questioni ambientali. Ricordiamo che molti governi stanno prendendo delle misure per cercare di frenare i cambiamenti climatici, adottando un approccio più sostenibile.

Auto elettriche, ecco quanto costa percorrere 100 km

Il successo delle auto elettriche viene dato principalmente per il loro costo per quanto riguarda il consumo energetico. Questo in base a un confronto fatto con le macchine che camminano con benzina o diesel. I dati risalenti ad aprile 2023, ci mostrano una differenza importante tra i vari modelli.

auto elettrica
Confronto di prezzo tra le auto elettriche con quelle a benzina e diesel – Pontile news.it

Per quanto riguarda i motori a benzina i costi per 100 km sono di 9,69 euro, mentre per i modelli che camminano a diesel si parla di un costo di 7,32 euro. Per quanto riguarda, invece, le auto elettrice abbiamo a disposizione tre valori, in base a dove viene fatta la ricarica:

  • 7 euro, nel caso in cui la ricarica avviene in una rete pubblica;
  • 3,43 euro, se si ricarica a casa;
  • 2,30 euro, nel caso in cui si ricarica con la tariffa bioraria.

Possiamo vedere molto bene quanto sia la differenza di prezzo. Il calcolo delle auto con motore elettrico è stato fatto grazie a un valore medio di consumo di 16,9 kWh per 100 km. In termini di prezzo abbiamo di nuovo tre valori: 0,41 euro per la ricarica su rete pubblica, 0,20 euro per la ricarica a casa e 0,14 euro per la ricarica a casa con tariffa bioraria. Possiamo comprendere quindi quali sono i vantaggi di una vettura elettrica rispetto alle altre.

Impostazioni privacy