Quanto costa un (piccolo) gommone? Tutto quello che devi sapere

Se da qualche anno hai voglia di comprare un piccolo gommone per te e la tua famiglia, ecco i prezzi di uno piccolo

Con l’avvicinarsi dell’estate, si inizia a pensare alle vacanze. Se c’è chi si concede al massimo una settimana al mare, per poi ritornare nelle incasinate città del Nord, altri invece sanno che potranno godersi più e più giorni con i piedi sulla sabbia. Gli amanti delle località marittime o della pesca, prima o poi, hanno tutti il desiderio di avere una propria imbarcazione: se anche tu stai pensando a un gommone, ecco cosa devi sapere.

Gommone: quanto costa
Gommone: quanto costa comprarne uno piccolo (pontilenews.it)

Innanzitutto, gli esperti concordano nel consigliare come primo acquisto un gommone a motore usato ma di recente fabbricazione. In questo modo, pur spendendo poco, ci si assicura un prodotto di qualità e con le più recenti tecnologie. In merito alle dimensioni, per iniziare sarebbe meglio non superare i 5 metri: la scelta del motore è successiva a quello dello scafo, poiché è il primo ad adattarsi al secondo e non il contrario. Ecco però cosa c’è da sapere e quanto si deve spendere.

Gommone a motore: informazioni utili per l’acquisto e prezzi

Per un primo acquisto, gli esperti consigliano di puntare su un buon usato e il prezzo varia quindi in funzione della grandezza del gommone, così come del motore scelto. In media, un gommone in seconda mano di circa 3 metri con un motore da 15 CV costa sugli 800 euro. Il prezzo sale al salire della dimensione: per una famiglia, un mezzo di 5 metri con 115 CV di potenza ha un prezzo che si aggira sui 30mila euro.

Gommone: quanto costa
Gommone: quanto costa comprarne uno piccolo (pontilenews.it)

Se l’imbarcazione non supera i 40 CV, non è necessaria una patente nautica. Fondamentale, come per ogni veicolo, è invece un’assicurazione RC: informatevi bene prima di procedere con l’acquisto. Per comprare un gommone usato ci si può rivolgere a dei rivenditori specializzati oppure si può procedere anche online. Qui sono molti i siti che offrono soluzioni sia nuove che di seconda mano come ilgommone.it, shoppingboat.it, subito.it o anche gommoniusati.com.

Se hai deciso che è il momento giusto per procedere all’acquisto, quindi, inizia a monitorare questi siti e a guardare le loro offerte. Non comprare il primo gommone che vedi ma monitora i prezzi e cerca di capire bene qual è quello che fa al caso tuo: soprattutto nel mercato dell’usato è bene ponderare ogni scelta d’acquisto, soprattutto perché se si parla di un gommone di 5 metri si deve spendere una cifra non indifferente.

Impostazioni privacy