Vuoi viaggiare in aereo con il tuo cane? Puoi, ma solo a queste condizioni (e solo con alcune compagnie)

Si avvicinano le vacanze e molti vogliono portare con sé il proprio cane. Se avete in programma un viaggio in aereo, ecco cosa dovete sapere

Uno dei problemi principali dell’estate, purtroppo, è l’abbandono degli animali. Nonostante anni di campagne di sensibilizzazione, sono ancora molte le persone che abbandonano i propri cani e i propri gatti prima di partire per le vacanze. Il fatto è gravissimo e punito dalla legge ma, per quanti ancora lo fanno, fortunatamente ce ne sono tanti altri che invece affidano l’animale alle cure di qualche amico o parente o lo portano con sé. Se anche tu desideri avere con te il tuo cane lungo le vacanze, ecco come fare se prendi l’aereo.

Viaggiare in aereo con il tuo cane
Cane con te sull’aereo: tutto quello che c’è da sapere (pontilenews.it)

Se raggiungete la meta delle vacanze in auto, è più facile gestire il cane: mettetelo al sicuro nel bagaglio e periodicamente fermatevi per fargli fare una passeggiata e i suoi bisogni, chiedendo consiglio al veterinario in merito. Se invece avete in programma un viaggio aereo, non escludete a priori la possibilità di portarlo con voi: ecco cosa dovete sapere.

Cane in aereo: regole e compagnie che lo ammettono

Innanzitutto, bisogna sapere che i cani piccoli possono viaggiare in cabina, all’interno di uno specifico trasportino. Se invece superano un peso di 8-10 kg, allora vanno in stiva: in generale, però, possono salire sull’aereo solo i cani che pesano meno di 75 kg. Nel caso in cui i vostri cuccioli debbano andare in stiva, non preoccupatevi: la temperatura e la pressurizzazione sono più o meno le stesse di quelle in cabina, per cui il viaggio sarà sereno.

Viaggiare in aereo con il tuo cane
Cane con te sull’aereo: tutto quello che c’è da sapere (pontilenews.it)

Se invece il vostro cane può venire con voi in cabina, dovete acquistare un trasportino specifico le cui misure massime sono 40x20x24 cm se rigido o 40x20x28 se morbido o semirigido. Sul fondo dovete inserire una traversina assorbente e l’abitacolo non deve essere apribile dall’interno. La scocca dev’essere fatta in fibra di vetro o in plastica rigida e, se presenta le ruote, queste devono essere tolte prima dell’imbarco o bloccate con del nastro adesivo.

Le compagnie che accettano di trasportare anche i cani in Italia sono ITA Airways, Aeroitalia, Air Dolomiti, Lumiwings e Neos: per le richieste specifiche di ognuna, meglio consultare i loro siti. Anche per il cane, così come per ogni persona, serve acquistare un biglietto aereo: la tariffa è legata alla compagnia con cui si sceglie di volare e alla taglia dell’animale. In generale, il prezzo varia dai 50 ai 150 euro se il cane è piccolo e si alza fino a 300 e 400 euro se invece è di taglia grande.

Impostazioni privacy