Sono queste le isole greche dove vanno in vacanza i greci (e gli italiani non conoscono)

Se si vuole visitare un’isola bellissima e autentica, lontana dalla folla turistica e sperimentare appieno la Grecia, ecco alcuni consigli.

Le isole greche sono da sempre una delle mete turistiche più gettonate al mondo, e non c’è da stupirsi: mare cristallino, spiagge bianche, panorami mozzafiato e una cultura millenaria che ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia dell’umanità.

Vacanze nelle isole greche meno famose.
Le isole greche meno conosciute offrono paesaggi mozzafiato e un clima molto più rilassato delle famose Mykonos o Rodi – pontilenews.it

Se stai cercando di programmare le tue prossime vacanze e desideri un’esperienza indimenticabile, le isole greche sono sicuramente da prendere in considerazione. Ce ne sono più di 6.000 sparse lungo il Mar Egeo e l’Adriatico, alcune delle quali famose in tutto il mondo, come Santorini, Mykonos, Creta, Corfù e Rodi, ma anche molte altre meno conosciute ma altrettanto affascinanti.

Le isole greche in cui andare se si cerca tranquillità e spiagge incontaminate

Se si vuole visitare le isole meno turistiche, forse quelle preferite dai greci, è necessario allontanarsi dai luoghi comuni, essere disposti a fare qualche spostamento in più e rinunciare alla comodità delle isole con volo diretto dall’Italia. Ma ne varrà la pena, perché si potrà scoprire autentici paradisi terrestri a prezzi accessibili.

Kythnos

Kythnos è un’isola greca situata nel Mar Egeo, a nord-ovest di Atene. Con una superficie di circa 100 km quadrati, l’isola offre diverse spiagge di sabbia e ciottoli, alcune delle quali sono ancora relativamente isolate e tranquille. Kythnos è una destinazione ideale per coloro che cercano una vacanza tranquilla e autentica, lontano dalle folle dei luoghi più turistici.

Kytnos, isola greca meno famosa
Le vie di Kythnos offrono tranquillità e un clima rilassato (Foto Instagram) – pontilenews.it

L’isola è nota per le sue sorgenti termali, che si trovano nella baia di Loutra e sono utilizzate fin dall’antichità per scopi terapeutici. Kythnos ha anche una ricca storia culturale e archeologica, con numerosi siti antichi, tra cui il tempio di Apollo, le rovine di una città antica e una torre veneziana del XVII secolo.

Symi

Symi è un’isola greca situata nel Mar Egeo, al largo della costa sud-occidentale della Turchia. Con la sua architettura in stile neoclassico, Symi è considerata una delle isole greche più pittoresche e affascinanti. L’isola è prevalentemente montuosa, ma ha anche diverse spiagge di sabbia e ciottoli, alcune delle quali sono raggiungibili solo in barca. Symi è anche famosa per la sua produzione di spugne naturali, che vengono ancora raccolte a mano dai subacquei locali.

Symi, isola greca che offre tranquillità.
Symi è una destinazione ideale per coloro che cercano una vacanza tranquilla e rilassante, lontano dalle folle dei luoghi più turistici (Foto Instagram) – pontilenews.it

La città principale di Symi, chiamata anch’essa Symi, è costruita su una collina e offre una vista mozzafiato sul porto. Qui si trovano numerose botteghe artigiane, caffè e ristoranti tradizionali, dove è possibile gustare piatti locali a base di pesce fresco e verdure coltivate sull’isola.

Amorgos

Situata 30 km a sud-est di Naxos, Amorgos, è l’ultima delle Cicladi che si trova partendo da Pireo ed è ancora relativamente intatta. Qui troverai ben 112 km di costa, picchi che raggiungono i 700m di altezza, panorami mozzafiato e un’aridità che le ha valso il soprannome di “isola nuda” da parte di Omero. Era qui che venivano mandati in esilio i dissidenti del governo greco.

Amorgos, isola incontaminata della Grecia
Amorgos offre paesaggi praticamente incontaminati (Foto Instagram) – pontilenews.it

Amorgos è un’isola selvaggia con un mare blu scuro che contraddistingue le spiagge di sassi raggiungibili con sentieri. L’isola ha anche un monastero e numerose rocce a strapiombo sul mare da ammirare.

Skyros

Skyros è una bellissima isola greca situata nel Mar Egeo settentrionale. Conosciuta per la sua bellezza naturale, Skyros offre ai visitatori una combinazione perfetta di spiagge mozzafiato, pittoreschi villaggi tradizionali e una ricca storia culturale.

Skyros offre mare, cultura e cibo
Skyros è un’isola che ha molto da offrire ai suoi visitatori, con la sua combinazione di natura, storia e cultura (Foto Instagram) – pontilenews.it

Il villaggio principale dell’isola, Chora, è una tipica cittadina greca con stradine lastricate e case bianche con tetti rossi. Qui si possono trovare numerose taverne che servono deliziose specialità greche, negozi di souvenir e una vivace vita notturna. Skyros è anche conosciuta per la sua cultura e tradizioni. Durante il carnevale, l’isola ospita una celebrazione unica, dove uomini vestiti con costumi di capra ballano per le strade in una cerimonia antica e misteriosa.

Evia

Evia, nota anche come Eubea, è una delle isole più grandi della Grecia situata nella parte orientale del paese. Conosciuta per le sue spiagge incantevoli, la natura incontaminata e la ricca storia, Evia è una destinazione perfetta per chi desidera una vacanza rilassante e allo stesso tempo culturalmente stimolante.

Evia, isola incontaminata della Grecia
Evia è un’isola incantevole che offre una vasta gamma di attività e attrazioni per i visitatori di tutte le età e interessi (Foto Instagram) – pontilenews.it

Le spiagge di Evia sono tra le più belle della Grecia, con acque cristalline e sabbia fine. Per coloro che sono interessati alla storia e alla cultura, Evia offre numerose opportunità di esplorazione, tra cui le antiche rovine di Eretria e il tempio di Artemide a Amarynthos. Inoltre, l’isola è nota per la produzione di vino e la degustazione di vino locale è un’esperienza imperdibile per i visitatori.

Impostazioni privacy