Alluvioni, come mettersi in sicurezza: le linee guida che potrebbero salvarti la vita

Se ciò che è accaduto in Emilia Romagna ti ha spaventato, scopri come metterti in sicurezza durante le alluvioni: ti salva la vita

Purtroppo, ciò che gli esperti ci dicono già da diversi anni è diventato realtà. Il surriscaldamento ambientale e il cambiamento climatico hanno ormai delle conseguenze tangibili e, da fenomeni puramente teorici si sono tramutati in disastri pratici, sotto gli occhi di tutti. Le normali piogge primaverili ed estive diventano temporali che scatenano alluvioni, come è successo nei giorni scorsi in Emilia Romagna. Se vuoi essere preparato ad ogni evenienza, ecco cosa devi fare nel caso di un’alluvione.

Cosa fare in caso di alluvione
Alluvione: ecco le manovre di sicurezza (pontilenews.it)

Molte zone dell’Italia sono caratterizzate da un alto rischio idrogeologico: significa che è più probabile che qui si scateni un’alluvione. Questo pericolo è reso ancora più insistente dal cambiamento climatico, oggi triste realtà con cui tutti dobbiamo fare i conti. Se per quanto riguarda il rischio sismico conosciamo tutti le pratiche di sicurezza per metterci in salvo, essendo il nostro un paese ad alto rischio, per quanto riguarda quello idrogeologico invece c’è meno preparazione: ecco cosa si deve fare.

Alluvioni sempre più pericolose: come mettersi in salvo

A divulgare le informazioni che vi stiamo dando oggi è stata la Protezione Civile che, nel suo sito “Io non rischio“, ha raccolto tutto ciò che si deve fare quando viene data un’allerta di alluvione e di rischio idrogeologico. Innanzitutto, appena si sa dell’allerta bisogna tenersi informati attraverso i siti dei propri Comuni e le pagine social, strumenti indispensabili per sapere le novità dell’ultimo minuto.

Cosa fare in caso di alluvione
Alluvione: ecco le manovre di sicurezza (pontilenews.it)

Se si vive nei piani seminterrati, è bene evitare di dormire lì e bisogna cercare un alloggio rialzato. Inoltre, prima dell’alluvione è buona cosa cercare di proteggere i locali che si trovano al piano terra chiudendo le porte di cantine e garage se e solo se questo non espone a rischi ulteriori. Lo stesso si può dire degli spostamenti: nel caso in cui sia necessario andare da qualche parte, è bene prima valutare il percorso e i rischi.

Durante un’alluvione non bisogna assolutamente uscire per mettere al sicuro la propria automobile, né scendere in garage per proteggere i propri beni: questo potrebbe concretizzarsi in un rischio per la persona. Evitare anche l’ascensore, chiudere il gas e disattivare l’impianto elettrico, cercando di non toccare con mani e piedi bagnati eventuali apparecchi elettrici esposti.

Se nel momento più intensi dell’alluvione ci si trova all’aperto, bisogna cercare di raggiungere l’area vicina più elevata e ci si deve allontanare il più possibile dalla zona allagata così come dai sottopassi, argini e ponti. In generale, poi, è fondamentale limitare l’uso del cellulare per consentire alle linee di rimanere libere per i soccorsi e ascoltare le autorità, evitando di mettersi a rischio inutilmente.

Impostazioni privacy