Vedi Napoli e poi torna: cosa mangiare e cosa vedere in un weekend lungo

Se hai in programma di visitare Napoli, non puoi perderti la nostra lista su cosa vedere e cosa gustare in questa meravigliosa città

Potrebbe essere proprio questo l’anno giusto per visitare Napoli. La meravigliosa città partenopea quest’anno ha conquistato lo scudetto, trionfando nel campionato di calcio italiano su altre grandi squadre come Milan, Inter e Juventus. I festeggiamenti sono stati incredibili e probabilmente chi ama lo spirito di questa città deve approfittare proprio di questa conquista per visitarla e per assaporarne tutte le qualità. Se quindi ci andrete, ecco cosa dovete assolutamente visitare e assaggiare.

Napoli: cosa vedere e cosa mangiare
Weekend lungo a Napoli: tutto quello che c’è da fare (pontilenews.it)

Anche chi non è stato a Napoli ne conosce la proverbiale varietà umana: questa città, come diceva Pino Daniele, è mille colori, pur con le sue innate ed irrisolvibili contraddizioni. Se quest’anno avete deciso di dedicare qualche giorno delle vostre ferie al capoluogo campano, ecco ciò che non potete proprio perdervi!

Napoli, cosa vedere e cosa mangiare: preparatevi a stupirvi

Se amate la storia, non potete perdervi il Museo Archeologico, aperto dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19,30 con chiusura al martedì. Quest’estate le sue sale ospiteranno diverse mostre tra cui: “Fantascienza all’orizzonte”, “Picasso e l’antico”, “Annerite Scaglie” e “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano”, visitabile fino al 25 giugno. Imperdibile anche Palazzo Reale, all’interno del quale si può visitare l’appartamento storico, composto da oltre 30 sale tra cui il Teatro di Corte, la Sala del Trono e la Cappella Reale.

Napoli: cosa vedere e cosa mangiare
Weekend lungo a Napoli: tutto quello che c’è da fare (pontilenews.it)

Se avete più giorni, il primo dedicatelo al centro storico: qui potete ammirare Piazza del Gesù con il suo Monastero di Santa Chiara e l’imperdibile via Spaccanapoli, la strada che spacca la città in due. Nella Cappella di San Severo, fino alle 18.30, potete ammirare il Cristo Velato e sempre in questa zona c’è il Presepe a cielo aperto di San Gregorio Armeno. Il centro storico di Napoli non è enorme e questo vi consentirà di visitarlo bene, approfondendo ogni suo angolo e respirandone la vera umanità.

Se volete gustarvi una buona pizza tradizionale dovete andare da Gino e Toto Sorbillo, la cui sede storica risiede proprio nel centro della città. Nei quartieri spagnoli, arrivando su Via Toledo, ci sono poi tutta una serie di trattorie imperdibili ed economicamente davvero vantaggiose: Da Nennella, ad esempio, con 15 euro si ha un pasto completo. Se amate il pesce fresco, poi, correte da A Taverna de zoccole, dove quotidianamente arriva il pescato del giorno proveniente dal golfo di Torre del Greco e Sorrento.

Impostazioni privacy