Lamborghini d’acqua: il più veloce di sempre per il marchio più iconico

Riva e Lamborghini, l’incontro vincente per creare gioielli della nautica come l’iconico Aquarama, orgoglio della nautica made in Italy

Una delle più importanti sinergie tra il famoso cantiere navale italiano Riva ed il prestigioso marchio di auto sportive Lamborghini ha dato alla luce  l’Aquarama Lamborghini, uno dei modelli più iconici dei motoscafi Riva, dal design aggraziato e dalle prestazioni spettacolari.

Aquarama Riva Lamborghini
Acquarama Riva Lamborghini – (Fonte: screenshot youtube Bellini Nautica) – Pontilenews.it

Negli anni ’60, il cantiere navale Riva, noto per la costruzione di eleganti e lussuosi motoscafi in legno, era al culmine del successo. L’azienda era gestita dalla famiglia Riva, appassionata di motori e di navigazione. Nel 1967, Carlo Riva decise di dare vita ad una versione esclusiva dell’Aquarama, uno dei suoi modelli più famosi. L’obiettivo era quello di creare un motoscafo ancora più performante e lussuoso, capace di soddisfare i clienti più esigenti.

La genesi dell’Aquarama Lamborghini

Per la realizzazione dell’Aquarama Lamborghini, Carlo Riva decise di collaborare con il celebre marchio di auto sportive Lamborghini. La casa automobilistica venne scelta per la sua esperienza nel campo delle prestazioni e della tecnologia, ma anche per il suo design innovativo ed all’avanguardia.

Aquarama Lamborghini
Aquarama Lamborghini, gioiello tutto italiano – (Fonte: screeenshot youtube @autoconceptiontv) – pontilenews.it

Il motore del Lamborghini 350 GT venne scelto per la propulsione del nuovo Aquarama. Il V12 da 4 litri, erogante ben 320 cavalli di potenza, garantiva prestazioni eccezionali, come una velocità massima di 48 nodi. Il nuovo modello presentava inoltre una livrea esclusiva, con colori come il blu scuro e l’arancione, abbinati ad un rivestimento interno in pelle bianca.

Il nuovo Aquarama Lamborghini non solo offre prestazioni eccezionali, ma anche un design innovativo e all’avanguardia, inoltre è stato uno dei primi motoscafi ad essere equipaggiato con un motore V12. Un dettaglio non indifferente.

L’Aquarama Lamborghini è un’icona del design italiano ed è ancora oggi considerato uno dei migliori motoscafi mai realizzati. Nel 2003, una di queste imbarcazioni gioiello è stata venduta all’asta per la cifra di 1,32 milioni di dollari, rendendolo il motoscafo più costoso mai venduto.

D’altronde è un esempio perfetto del made in Italy che esporta in tutto il mondo l’eccellenza italiana nel settore nautico. Oggi, l’Aquarama continua ad essere una delle imbarcazioni più ricercate dagli appassionati di yachting e design come simbolo di qualità, lusso ed eleganza.

Impostazioni privacy