Pulire la macchina del caffè è facile con questo trucco: salvi la salute e ti dura di più

È arrivato il momento di pulire la tua macchinetta del caffè espresso: segui questi semplici passaggi e sarà come nuova.

Il caffè è senza dubbio una delle bevande più amate ed apprezzate in assoluto. Non esiste un solo posto nel mondo in cui non conoscano questa squisitezza. Il suo incredibile aroma è un vero godimento per gli occhi, per il naso e soprattutto per il palato. Inoltre, grazie alle varie miscele disponibili potrai scegliere quelle che più si avvicina ai tuoi gusti.

come pulire la macchina del caffè
Pulire velocemente la macchinetta del caffè espresso (Pontilenews.it)

Anche se la classica moka resta il metodo perfetto per preparare una buona tazzina di caffè, negli ultimi anni le macchine espresso (quelle elettriche per intenderci) hanno avuto un ottimo successo. Pratiche, comode e veloci, permettono la preparazione di un caffè caldo e cremoso nel giro di pochi secondi. Anche in questo caso poi, grazie alle varietà di capsule e cialde potrai scegliere la miscela che più ti si addice.

Pulire la macchina del caffè con metodi naturali? Da oggi puoi grazie a questi trucchetti

Essendo un piccolo elettrodomestico a tutti gli effetti e che entra in contatto con l’acqua, esattamente come fai con gli altri, anche la tua macchinetta espresso dovrà essere pulita periodicamente. Non solo perché dovrai accertarti che non ci sia dello sporco accumulato che impedisce il corretto passaggio dell’acqua, ma soprattutto per evitare che alla lunga il calcare danneggi tutto (come fa di solito).

rimedio pulire macchinetta espresso
Macchinetta espresso perfetta se la pulisci in questo modo (Pontilenews.it)

Alcune macchinette appena acquistate hanno in dotazione dei kit anticalcare, ma diciamoci la verità, di naturale hanno davvero ben poco. Come fare allora per rimuovere correttamente ogni traccia di sporco senza correre rischi? La soluzione, anzi le soluzioni te le mostriamo proprio qui, ecco di cosa si tratta:

  1. Aceto: impossibile non pensare all’aceto quando si tratta di eliminare il calcare. In questo caso prepara una soluzione con 250 ml di aceto e 750 ml di acqua, riempi il serbatoio ed aziona la macchinetta fin quando non sarà completamente vuoto. Ora non ti resta che lavare ogni singola parte e rimontare il tutto;
  2. Bicarbonato e limone: mescola un cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua, aggiungi un cucchiaino di succo di limone e metti tutto nel serbatoio. Aziona la macchinetta e lascia fuoriuscire tutto il liquido. Ora non dovrai fare altro che risciacquare il tutto e preparare il tuo caffè.

Usando uno di questi due rimedi naturali sarai riuscita ad eliminare tutto lo sporco e il calcare senza dover ricorrere a prodotti chimici. Poche mosse e tutto sarà esattamente come nuovo.

Impostazioni privacy