Acquistare casa a rate ma senza mutuo: la novità che ti salva la vita, ecco come si fa

Non tutti hanno la possibilità di stipulare un mutuo. Ci sono, però, altri strumenti che consentono di compare casa pagandola a rate.

Il pagamento di un immobile in un’unica soluzione è, molto spesso, proibitivo. Per questo motivo, la maggior parte degli acquirenti preferisce il pagamento a rate.

comprare casa senza mutuo
Comparare casa senza mutuo: come si fa (pontilenews.it)

La soluzione più diffusa è la sottoscrizione di un contratto di mutuo, ma la normativa prevede specifici requisiti, che non tutti possiedono. Ci sono, però, degli strumenti legali alternativi che permettono, in ogni caso, il pagamento di un immobile a rate.

In che modo si può comprare casa senza mutuo? Innanzitutto, si può ricorrere alla vendita a rate con riserva di proprietà, prevista dall’art. 1523 del codice civile. La procedura si svolge come un ordinario atto di compravendita, nel quale, però, i contraenti appongono una clausola a tutela del cessionario. Quest’ultimo, infatti, mantiene la proprietà della casa fino al pagamento totale della cifra pattuita; nel frattempo, il compratore può entrare in possesso dell’immobile. Il patto di riservato dominio è la soluzione preferita di chi intende pagare a rate anche senza mutuo, ma solo in virtù dell’accordo.

Una seconda opzione è l’affitto con riscatto, che si differenzia dalla vendita con riserva di proprietà perché non obbliga all’acquisto della casa. Con tale strumento, infatti, il soggetto interessato versa una quota maggiorata del canone mensile, che fungerà, poi, da anticipo del costo per acquistare l’immobile. Al termine del periodo di affitto concordato, l’inquilino potrà liberamente scegliere se comprare o meno la casa (eventualmente pagando l’importo residuo).

Tramite il rent to buy, invece, il possibile acquirente ottiene immediatamente il possesso (ma non la proprietà) della casa, versando una somma corrispondente al canone di locazione. Può continuare con l’affitto fino a quando non matura i requisiti per stipulare il mutuo e acquistare l’immobile.

Alternative al mutuo: locazione con opzione d’acquisto e con patto di futura vendita

Le ultime due possibilità per comprare una casa a rate senza un contratto di mutuo sono la locazione con opzione d’acquisto e la locazione con patto di futura vendita.

contratto per acquisto casa
Comparare casa senza mutuo: come si fa (pontilenews.it)

Il primo strumento trae origine da un contratto di locazione, accompagnato da un’offerta di vendita che il proprietario deve rispettare per un determinato lasso di tempo prestabilito. L’inquilino/eventuale acquirente, dunque, ha il possesso immediato dell’immobile, versando il canone di locazione, e, contemporaneamente, può decidere con calma se procedere o meno con la compravendita.

Il contratto di locazione con patto di futura vendita, invece, si differenzia dall’affitto con riscatto perché l’inquilino si impegna ad acquistare l’immobile al termine del contratto di locazione; le quote versate fino a quel momento, dunque, fungono da anticipo del saldo finale. Allo stesso tempo, l’acquirente ha il vantaggio di usufruire di un periodo aggiuntivo prima di chiedere il mutuo. Dall’importo di quest’ultimo, ovviamente, andranno scalate le somme già pagate.

Le opzioni illustrate assicurano un enorme vantaggio a tutti coloro che vogliono comprare casa ma non hanno un’immediata disponibilità economica né godono delle condizioni per poter accedere ad un mutuo. Gli acquirenti, infatti, possono ugualmente pagare l’immobile a rate e, nel frattempo, decidere se valga la pena procedere con la stipula del contratto, in futuro.

Impostazioni privacy