Vi siete mai chiesti perché sui binari dei treni ci sono le pietruzze? Ve lo spieghiamo noi

Come mai sui binari dei treni vi sono delle pietruzze che danno l’impressione di essere inutili? Ecco il motivo

Quando ci rechiamo alla stazione dei treni, in attesa che arrivi il convoglio su cui saliremo, possiamo notare che sui binari sono posizionate delle pietruzze.

Binari: a che cosa servono le pietruzze
Binari: a che cosa servono le pietruzze – pontilenews.it

In molti, almeno una volta nella vita, si saranno chiesti come mai quelle pietre sono lì, perché sembrerebbero inutili. Eppure, non è affatto così, anzi, hanno più di una funzione ben precisa.

Sono essenziali, infatti, nel momento in cui passa il convoglio. Ma a che cosa servono veramente? Innanzitutto, c’è da sapere che quelle cosiddette pietruzze sono in realtà pietrisco ed esso va a comporre una superficie frammentata che ha un ruolo importante, quello di assorbire le pressioni sulle rotaie, arrivando a una deformazione che non comporta danni.

I compiti che svolge il pietrisco sono numerosi, ma in questo articolo vi parleremo delle 5 principali funzioni svolte da queste pietruzze.

Pietrisco sui binari, le sue funzioni che nemmeno immagini

Il pietrisco che si trova sui binari, nel linguaggio tecnico prende il nome di ballast, o massicciata. Affinché possa portare a termine senza problemi le funzioni che ha, deve essere formato dalle cosiddette rocce silicee.

Binari: a che cosa servono le pietruzze
Binari: a che cosa servono le pietruzze -pontilenews.it

Questo tipo di roccia è di suo molto resistente sia a temperature gelide sia agli impatti. La forma di questo pietrisco deve essere spigolosa, in modo che si possa incastrare e non sovrapporsi l’una sull’altra.

Ed è proprio tale superficie frammentata che ha la funzione di assorbire le pressioni esercitate sulle rotaie, deformandosi in base alle varie azioni senza che si creino danni.

Il ballast contribuisce anche alla distribuzione del carico del convoglio su tutta l’area del terreno. Infatti, se non ci fosse il suddetto pietrisco, il treno andrebbe a focalizzare un peso di un certo rilievo su una superficie che è piccola, e questo porterebbe il pericolo di cedimento del terreno.

Il pietrisco consente lo scolo dell’acqua della pioggia e impedisce che il terreno finisca per allagarsi. Il ballast è in grado di assorbire il calore, in particolare in estate, e mantiene estensione dei binari in un margine che garantisce massima sicurezza.

Per poter mantenere il ballast in buone condizioni, in modo che assolva a pieno alle sue funzioni, c’è bisogna di manutenzione continua. Chi le controlla, oltre a verificare che svolgano alla perfezioni i loro compiti, verifica anche che non siano coperte da fango e polvere. Se lo fossero, il pietrisco non potrebbe più drenare acqua. Ecco perché la manutenzione è frequente, affinché ogni cosa vada nel verso giusto.

Impostazioni privacy