Nautica, un catamarano spaziale: cervello americano, corpo italiano

Il Persico Cat 72 è un catamarano a foil, ovvero una barca con due scafi che si sollevano dall’acqua grazie a delle appendici alari. 

Il sistema delle appendici alari utilizzato dal Persico Cat 72 permette di ridurre la resistenza e di aumentare la velocità, rendendo la navigazione molto più fluida e performante. Il catamarano è stato realizzato dalla Persico Marine di La Spezia.

Catamarano Persico cat 72
Catamarano Persico cat 72 – Foto; facebook Persico Marine- Pontilenews.it

Il design del Persico Cat 72 è stato curato in ogni minimo dettaglio da Persico Marine, un’azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di imbarcazioni da regata di alto livello. La barca presenta una linea elegante e moderna, con un’attenzione particolare a ottimizzare l’aerodinamica e la distribuzione dei pesi.

Il cockpit è ampio e confortevole, con tutti i comandi facilmente accessibili dal timoniere e dal resto dell’equipaggio. Gli interni sono spaziosi e luminosi, con una finitura di alta qualità e un’attenzione alla funzionalità degli spazi.

Ma la vera particolarità del Persico Cat 72 sono i suoi foil, ovvero le alette alari che consentono alla barca di sollevarsi dall’acqua e di navigare a velocità molto alte. Questo sistema è già stato utilizzato con successo in alcune competizioni veliche, come la America’s Cup, ma il Persico Cat 72 è uno dei primi catamarani in grado di sfruttare questa tecnologia in un’imbarcazione da regata a lunga distanza.

Destinato a volare sulle onde nelle regate oceaniche

Il Persico Cat 72 sarà infatti destinato a partecipare a regate oceaniche di alto livello, come la Rolex Fastnet Race e la Transpac Race. La barca è equipaggiata con tutte le tecnologie più avanzate, come un sistema di autopilota, un sistema di navigazione satellitare e una serie di sensori che monitorano costantemente i dati della barca, come la velocità, la posizione e la direzione del vento.

Catamarano Persico cat 72 – Foto; facebook Persico Marine- Pontilenews.it

Ma non sono l’unica sua caratteristica di rilievo. La barca infatti è stata progettata con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità ambientale. Gli scafi sono stati realizzati con materiali leggeri e altamente resistenti, come il carbonio, mentre la produzione è stata pianificata in modo da minimizzare gli sprechi e l’impatto ambientale.

Inoltre, il Persico Cat 72 sarà equipaggiato con un sistema di recupero dell’acqua piovana e con celle solari per la produzione di energia elettrica a bordo, riducendo al minimo l’utilizzo di generatori diesel e i relativi inquinamenti.

In sintesi, il Persico Cat 72 è un catamarano a foil di alto livello, che combina prestazioni di alto calibro con una grande attenzione alla qualità, alla funzionalità e alla sostenibilità ambientale.

La barca si preannuncia come una delle più competitive nel panorama delle regate oceaniche, ma al tempo stesso rappresenta un esempio di come il mondo della vela possa sposare l’innovazione e la tecnologia con un approccio ecologico e responsabile.

Non ci resta che attendere di vedere il Persico Cat 72 in azione sulle onde del mare, in attesa che le sue prestazioni e la sua bellezza trasformino il mondo della vela per sempre.

Impostazioni privacy