Orologi, oltre la moda XXL: i “medi” che fanno furore

Gli orologi di medie dimensioni sembrano tornare di moda. Ecco qualche modello adatto ai polsi più piccoli, tra tradizione e novità.

Negli ultimi anni, si è verificato un interessante cambio di rotta nel mondo dei collezionisti di orologi: sembra che l’interesse per gli orologi più grandi stia lasciando spazio a quello dalle dimensioni più contenute.

Stanno tornando di moda gli orologi di medie dimensioni.
Gli orologi con cassa piccola sono degli accessori raffinati e di tendenza che si distinguono per il loro design elegante e compatto – pontilenws.it

Questa nuova tendenza ha dato nuova linfa vitale agli orologi più piccoli, riportandoli di moda e al centro della produzione. Parliamo, per l’appunto, di orologi con una cassa che va dai 35 ai 38 mm. Negli ultimi due anni, abbiamo assistito a un’impennata di produttori che hanno introdotto nuovi modelli caratterizzati da una dimensione più compatta.

Oltre alle dimensioni, come sempre, fattori come il rapporto qualità-prezzo e la qualità stessa sono da tenere in considerazione. Senza ulteriori indugi, ecco due modelli di medie dimensioni che hanno conquistato il cuore degli appassionati negli ultimi tempi.

Baltic e Tudor: piccole dimensioni per due grandi marchi

Partiamo da un modello che negli ultimi anni si è ritagliato un grande numero di sostenitori. Baltic potrebbe sembrare un marchio giovane, ma ha fatto passi da gigante nell’ambito dell’alta orologeria sin dalla sua fondazione nel 2017.

Il Baltic MR01 rappresenta il risultato del notevole lavoro svolto da questo micro-brand con sede in Francia. Questo orologio da polso, con i suoi 36 mm di diametro, è diventato un oggetto del desiderio per molti collezionisti. È caratterizzato da un quadrante dal design sorprendente, numeri in stile Breguet, un micro-rotore e un prezzo estremamente interessante.

Il Baltic MR01 è uno dei modelli piccoli più apprezzati.
Con uno stile elegante e discreto, il modello MR01 si è già guadagnato un posto nel cuore degli appassionati (Foto dal sito Baltic-Watches.com) – pontilenews.it

A un prezzo di 545 euro, questo raffinato e sofisticato orologio da sera soddisfa ogni aspettativa. È vero, potrebbe esserci chi critica l’utilizzo di un movimento cinese, ma francamente, finché svolge bene il suo compito, si può tranquillamente ignorare questo dettaglio irrilevante.

Dopo aver esaminato un modello Baltic, marchio giovane e in ascesa, dedichiamo un po’ di spazio a un marchio che di strada ne ha già fatta tanta: Tudor. Se si cerca un modello di dimensioni medie o piccole, non si può non prendere in considerazione il Tudor Black Bay. Un modello classico, apprezzato sia per il suo valore che per la sua qualità che Tudor è riuscito a migliorare nella nuova versione Tudor Black Bay 54.

Caratteristiche del nuovo Tudor Black Bay 54.
Il modello Black Bay 54 di Tudor è una variante del modello classico adatta ai polsi più piccoli (foto dal sito ufficiale TudorWatch.com) – pontilenews.it

Nonostante il Black Bay abbia rappresentato un pilastro del marchio Tudor nell’ultimo decennio, gli appassionati saranno contenti di vedere che è stata introdotta una versione da 37 mm nella collezione. Questo è un vantaggio indiscutibile per i collezionisti dal polso più sottile. Inoltre, va sottolineato che, nonostante le dimensioni ridotte, l’orologio non perde nulla in confronto ai suoi fratelli più grandi.

Il nuovo Black Bay 54 conserva tutte le consuete caratteristiche di Tudor, come il movimento certificato COSC, la costruzione robusta e l’inconfondibile estetica. Il prezzo dell’orologio è di 5.320 dollari (con bracciale in acciaio), il che lo rende uno degli orologi con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente sul mercato.

In conclusione, gli orologi con cassa piccola rappresentano un’opzione di moda e stile per gli amanti degli accessori eleganti. La loro dimensione ridotta, combinata con materiali di alta qualità e movimenti precisi, li rende una scelta ideale per chi cerca un orologio che possa essere indossato con facilità in diverse occasioni.

Impostazioni privacy