Zucchine ripiene con prosciutto e mozzarella, il piatto che piace a tutta la famiglia

Volete preparare un piatto con i fiocchi e assolutamente indimenticabile per tutti? Questo farà al caso vostro allora: provatelo!

Se per alcuni di noi cucinare è un ottimo passatempo, qualcun altro potrebbe dire che è addirittura un ottimo impiego da svolgere come professione. Comunque sia, unire l’hobby alla precisione del professionista è il modo migliore per preparare piatti più che deliziosi sia per noi stessi che per i nostri cari.

Ricetta per zucchine con prosciutto e mozzarella
Ricetta per zucchine con prosciutto e mozzarella – pontilenews.it

Ovviamente non è facile riuscirci, anche perché dovremmo studiare a fondo delle ricette e poi metterle in pratica con molta attenzione. Solo dopo vari tentativi saremo in grado di creare un piatto ben cucinato e soprattutto entusiasmante, che ci dà la giusta carica per poter affrontare o chiudere la giornata in completa serenità. E se non avete trovato ancora il piatto che vi ispira, allora ve lo suggeriremo noi.

Zucchine ripiene di prosciutto e mozzarella, mai visto un piatto così buono: provatelo anche voi

Parliamo delle zucchine farcite con prosciutto e mozzarella, ossia una ricetta che in pochi conoscono e che è veramente eccezionale. Gli ingredienti richiesti per il piatto sono 4 zucchine, 100 grammi di prosciutto cotto, 125 grammi di mozzarella, 3 foglie di basilico, 40 grammi di formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio e poi un po’ di sale, dell’olio d’oliva e del pangrattato in quantità corrette e non esagerate.

Ricetta per zucchine con prosciutto e mozzarella
Ricetta per zucchine con prosciutto e mozzarella – pontilenews.it

Il procedimento di realizzazione non è nulla di eccessivamente complicato, difatti dovremo iniziare pulendo e tagliando a metà le zucchine. Dopodiché sarà necessario scavare all’interno di quest’ultime con un cucchiaino, per poi rimuovere la polpa e i semi che verranno inseriti in un contenitore in seguito. A quel punto, dunque, dovremo sbucciare e tritare lo spicchio d’aglio, tagliandolo a pezzetti assieme alla mozzarella che poi verrà messa in una ciotola.

Unite al composto il prosciutto cotto, il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale e il basilico spezzettato con le mani, iniziando a mescolare successivamente. Una volta fatto questo prendete le zucchine e salatele, aggiungendo al suo interno il composto appena creato con l’aiuto del cucchiaino.

Infine, posizionate il tutto su una teglia, aggiungete il pangrattato sulla superficie della zucchina e mettete l’olio, infornandola in seguito a 170° per mezz’ora. Al termine della cottura tirerete fuori dal forno un piatto delizioso nonostante la sua semplicità dei suoi ingredienti, e che sarà in grado di soddisfare ampiamente anche i palati più esigenti. 

Impostazioni privacy