Caffè senza la moka: incredibile ma vero, con questo trucco turco è molto più buono

Il caffè in Italia non può mancare. Caldo, cremoso e avvolgente, conclude ogni pasto ed è un momento di convivialità: ecco come renderlo buonissimo

Non c’è giornata che non inizi con un buon caffè, in Italia. Se c’è chi lo preferisce corto e amaro, altri invece adorano metterci una punta di latte freddo per smorzarne la temperatura e l’aroma o, addirittura, un goccio di grappa per renderlo ancora più forte. Oggi vi sveliamo un trucco turco per renderlo ancora più cremoso: sarà irresistibile.

Caffè, come farlo buonissimo
Caffè, ecco il trucco per farlo cremoso (pontilenews.it)

Sul modo migliore per fare il caffè ci sarebbe da discuterne per ore. Alcuni credono che il metodo migliore sia con la vecchia ed insostituibile caffettiera, rigorosamente da sciacquare senza detersivi per non rovinarla. Altri, invece, si appoggiano alla tecnologia e ora non abbandonerebbero mai più le cialde e la loro macchinetta automatica. Se però voi volete stupire tutti, scoprite questo segreto turco: il vostro caffè sarà buonissimo.

Caffè intenso senza la moka: il trucco irresistibile

Nel passato, per fare il caffè non si usava la moka, poiché semplicemente non esisteva. Questa bevanda si preparava facendo bollire la polvere di caffè nell’acqua più e più volte e, prima di berlo, la si lasciava depositare sul fondo. A quel tempo, il caffè era ad alto contenuto di caffeina poiché non veniva filtrato: oggi, grazie al filtro e alla pressione a vapore nonché alla moka in sé e per sé, arrivata nel 1933, non è più così.

Caffè, come farlo buonissimo
Caffè, ecco il trucco per farlo cremoso (pontilenews.it)

In Turchia, il caffè più buono e cremoso non viene fatto con la moka ma con uno strumento chiamato cezve. La sua forma ricorda quella di un bricco del latte con il manico permanente e oggi si trova in vendita anche sulle piattaforme online. Per preparare il caffè si versano 50 ml di acqua per tazzina nel contenitore e la si zucchera a piacere: lo si mette sui fornelli e, non appena bolle, lo si toglie dalla fiamma.

A questo punto si calcola un cucchiaino di caffè a testa, più uno: va scelta una tipologia macinata fine. Si lascia bollire la bevanda ancora per un paio di minuti e si mescola, per poi versare un cucchiaino di acqua fredda e servirlo. Questo metodo vi farà ottenere un caffè cremoso e aromatico come non l’avete mai assaggiato e lascerà tutti i vostri amici a bocca aperta: comprate tutto il necessario e provate a farlo, non ne farete più a meno.

Impostazioni privacy