Vuoi migliorare le tue condizioni di salute? Usa lo zenzero, è miracoloso

Lo zenzero è un prezioso aiuto per coloro che vogliono seguire una dieta sana ed è miracoloso nell’alleviare alcuni fastidi. Vediamo quali. 

Noto scientificamente come Zingiber officinale, lo zenzero è una pianta perenne originaria dell’Asia tropicale. La parte più comunemente utilizzata di questa spezia è chiamata rizoma, una radice sotterranea dal caratteristico aroma che tutti ormai conosciamo. Ampiamente utilizzato in cucina, lo zenzero può essere consumato sia fresco, sia in polvere.

Lo zenzero migliora le tue condizioni di salute
Lo zenzero migliora le tue condizioni di salute – Pontilenews.it

Dal caratteristico gusto piccante, leggermente dolce e aromatico, è un ingrediente molto diffuso in Asia, dove è possibile gustarlo in moltissimi piatti tradizionali, ma viene ormai largamente utilizzato in tutto il mondo per aromatizzare bevande come tè, tisane e succhi.

Lo zenzero: rimedio naturale a tantissimi disturbi

Lo zenzero era usato fin dall’antichità per alleviare tantissimi disturbi poiché già noto rimedio a diverse patologie grazie alle sue proprietà curative e benefiche per la salute. Di seguito, alcuni modi in cui è possibile utilizzare questa preziosa radice, e migliorare così le condizioni di salute ed il benessere generale dell’organismo:

  • Riduce la nausea: lo zenzero è spesso utilizzato per alleviare le nausee e il mal di stomaco, sia quelle associate al mal d’auto o al mal di mare, sia quelle causate da disturbi come la gravidanza o la chemioterapia. Puoi consumare zenzero fresco, in polvere o sotto forma di tè per ottenere questo beneficio.
  • Riduce l’infiammazione: questa pianta contiene composti anti-infiammatori che possono aiutare ad alleviare l’infiammazione generale del corpo. Basta aggiungere lo zenzero fresco o in polvere ai piatti o alle bevande e per trarne subito beneficio.
Lo zenzero può essere miracoloso
Lo zenzero può essere davvero miracoloso – Pontilenews.it
  • Migliora la digestione: lo zenzero può stimolare la produzione di enzimi digestivi e migliorare la digestione e l’assorbimento del cibo da parte dell’apparato digerente. Può essere inoltre utile per alleviare i disturbi digestivi come gonfiore, crampi e mal di stomaco.
  • Potenzia il sistema immunitario: un’altra preziosa proprietà dello zenzero, grazie ai potenti antiossidanti contenuti in questa pianta, è proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
  • Allevia il dolore: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, lo zenzero può aiutare ad alleviare il dolore associato a condizioni come l’artrite, i dolori muscolari e i dolori mestruali.

Ora che conosciamo nel dettaglio le numerose proprietà benefiche dello zenzero, non ci resta che cominciare ad utilizzarlo in diverse varianti, traendone vantaggio per il generale benessere del nostro organismo e, nel contempo, arricchendo ricette e tisane con il suo particolare sapore.

Impostazioni privacy