Come mantenere la mente attiva anche in pensione: così ti manterrai giovane

Se stai per andare in pensione e hai paura di perdere lucidità e velocità di pensiero, ecco come puoi tenere la tua mente sempre giovane

Dopo una vita trascorsa al lavoro, il momento della pensione è quello più atteso. Finalmente si diventa di nuovo padroni del proprio tempo e ci si può dedicare a ciò che si ama di più. Una volta ottenuta la pensione, infatti, c’è chi ricomincia a viaggiare e a girare l’Italia e il mondo, c’è chi si dedica al giardinaggio e alla scampagnate e chi invece fa il nonno o la nonna a tempo pieno. Altri, però, non riescono a trovare la propria dimensione: ecco in questi casi come tenere la mente sempre fresca e allenata.

Mantenere la mente attiva in pensione
Le attività da fare per mantenere la mente lucida anche in pensione (pontilenews.it)

Non è facile, dopo aver lavorato per quarant’anni, trovarsi a casa senza nessun compito da portare a termine entro la giornata e senza un obiettivo specifico. Il rischio, infatti, è quello che ci si senta inutili e che la mente perda di lucidità e di velocità di ragionamento, facendo sentire la persona ancora più abbattuta. Ecco quindi cosa si può fare per evitare che questo avvenga: scoprite i nostri piccoli trucchi infallibili per non invecchiare mai.

Mentre fresca e veloce anche in pensione: cosa fare

Innanzitutto, anche quando si va in pensione si deve cercare di mantenere dei contatti sociali frequenti: trascorrere troppo tempo isolati e disconnessi dagli altri può aumentare anche del 50% il rischio di sviluppare demenza senile. Secondo un rapporto del 2020, un quarto degli adulti con più di 65 anni è socialmente isolato: per evitare tutto ciò è bene iscriversi a dei corsi, fare del volontariato o recuperare amicizie e occasioni di socialità che, negli anni del lavoro, si son perse.

Mantenere la mente attiva in pensione
Le attività da fare per mantenere la mente lucida anche in pensione (pontilenews.it)

Un’altra attività da fare per mantenere la mente giovane è l’attività sportiva: indipendentemente dalla tua età, muoviti e fai sport in modo regolare e costante. Questo ti aiuterà sia a mantenere un corpo giovane e scattante, sia ad avere più occasioni di socialità e di convivialità: inoltre, secondo un recente studio pubblicato sul Journal di Neurologia, Neurochirurgia e Psichiatria, facendo sport si ha uno stato cognitivo migliore, anche in età avanzata.

Nonostante l’età che avanza, poi, se si ha un partner con cui si ha una buona intesa è bene non abbandonare l’attività sessuale: questa aumenta la dopamina, il neurotrasmettitore che influisce sulla memoria e riduce l’ormone dello stress, il cortisolo. Infine, trovare un nuovo modo per lavorare facendo del volontariato o impegnandosi in qualche attività utile per il proprio quartiere consente di mantenersi attivi e con la mente lucida: quando vai in pensione, cerca qualcosa da fare ogni giorno e concentrati nel non lasciarti andare mai.

Impostazioni privacy