Non hai lo Spid? Adesso puoi usare la carta d’identità elettronica: ecco come funziona

Chi non ha lo Spid adesso può usare la carta di identità elettronica. Ecco come funziona ed è molto più semplice

Le amministrazioni pubbliche e le aziende negli ultimi anni sono diventate sempre più digitali. L’entrata in vigore dello Spid ha semplificato la vita di molte persone poiché le operazioni sono diventate molto più sicure. Questo strumento è entrato in vigore nel 2016 e in pochi anni sempre più cittadini stanno utilizzando l’identità digitale per accedere ai servizi online sia pubblici che privati.

carta di identità elettronica per chi non ha Spid
Se non hai lo Spid puoi usare la carta d’identità elettronica: ecco cosa fare (Foto: Ansa) – pontilenews.it

Inoltre, il numero di servizi disponibili online è in costante aumento, tanto che nel 2022 il numero di nuove identità digitali SPID attivate è stato di oltre 6 milioni, portando il totale delle utenze rilasciate a oltre 33,5 milioni. Inoltre, il numero di autenticazioni tramite SPID è quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente, mentre negli enti pubblici, a fine 2022 sono oltre 3.000 quelli che hanno attivato l’autenticazione tramite SPID, mentre i soggetti privati sono stati 68.

Ora a quasi 7 anni dalla sua introduzione, lo Spid pare sia diventato desueto e potrebbe infatti lasciare il posto a un altro sistema digitale per poter accedere agli enti. Questo renderà le cose ancora più semplici ai cittadini, poiché non tutti ancora si sono dotati dello Spid e, soprattutto i più anziani, lo trovano complicato.

La carta d’identità elettronica per chi non ha lo Spid

Si è conclusa la fase di sperimentazione per utilizzare la Carta d’Identità Elettronica sui siti della pubblica amministrazione e dei privati grazie alla nuova app CIEID. Chi non ha lo Spid avrà una valida alternativa, molto più semplice poiché basta avere in mano la tessera della carta di identità e un lettore.

carta di identità elettronica per chi non ha Spid
Se non hai lo Spid puoi usare la carta d’identità elettronica: ecco cosa fare (Foto: Ansa) – pontilenews.it

Ora la nuova funzionalità “Entra con CIE” consente di impostare una password per effettuare il login anche senza avere la carta fisica sotto mano. Gli utenti possono inquadrare il codice QR o inserire email e password ed il codice OTP ricevuto via SMS per effettuare il login tramite l’applicazione CieID per smartphone. Questo è possibile grazie all’estensione dei livelli di sicurezza 1 e 2 dell’app CieID, che garantiscono una gestione migliore dell’identità digitale.

L’attivazione dei nuovi sistemi può avvenire direttamente dalla pagina di attivazione delle Credenziali CIE Livello 1 e 2 sul sito web della Carta d’Identità Elettronica. Questo nuovo sistema forse soppianterà lo Spid, che ormai ha 7 anni e sarà sostituito con questo sistema di accesso.

Nel futuro, il governo intende eliminare lo SPID e integrarlo nell’EU Digital Wallet, un’applicazione unica sullo smartphone per archiviare tutti i documenti personali. Il sottosegretario Butti ha anche sottolineato che il sistema SPID attuale non è sostenibile a lungo termine.

Impostazioni privacy