È inammissibile in casa tua quel nero sul silicone dei sanitari nel bagno: devi eliminarlo così (per sempre)

Quando il silicone dei sanitari nel bagno diventa nero, vuol dire che si è creata la muffa: ecco come rimuoverla.

Vicino ai servizi igienici, in particolar modo, vicino alla doccia, al WC e al lavandino ci sono delle strisce di silicone che servono ad impedire le infiltrazioni di acqua nelle fessure. Tuttavia, con il passare del tempo il silicone dei sanitari nel bagno cambia colore e da bianco diventa nero.

Sanitari bagno: quando il silicone diventa nero
Sanitari bagno: quando il silicone diventa nero – pontilenews.it

Quando il silicone dei sanitari nel bagno diventa nero vuol dire che c’è stata un’infiltrazione d’acqua che ha determinato la creazione di muffa. Oltre ad essere sgradevole e antiestetico e anche pericoloso, perché la muffa è un accumulo di batteri che rilascia delle sostanze nell’aria che sono cancerogene.

Oggi scopriamo come è possibile eliminare questo fastidioso inestetismo e rendere più salubre l’ambiente domestico.

Silicone dei sanitari nel bagno: la soluzione che non ti aspetti

Il silicone è il materiale sigillante che si mette vicino agli igienici del bagno e serve per impedire infiltrazioni di acqua nelle fessure. Tutti sanno che con il passare del tempo il silicone bianco, utilizzato in bagno, tende ad annerirsi.

silicone sanitari annerito
Bicarbonato per pulire il silicone annerito – pontilenews.it

Per fortuna è possibile far splendere nuovamente il silicone attorno agli igienici con un semplice trucco. In realtà, si tratta dello stesso metodo che può essere utilizzato anche per pulire le fughe delle mattonelle. I prodotti da utilizzare sono presenti in tutte le case o comunque sono piuttosto semplici da trovare in commercio, si parla infatti di bicarbonato e di uno spazzolino da denti.

Bisogna creare una pastella di acqua e bicarbonato che, poi, andrà applicata attorno agli igienici e spazzolata. Dopo aver strofinato è possibile risciacquare e asciugare.

Tuttavia, si può anche utilizzare un’altra soluzione che prevede la creazione di detergenti ecologici. In questo caso, è necessario creare una soluzione a base di acido citrico al 15%, si tratta dunque di una sostanza naturale che è presente generalmente negli agrumi e che è largamente usata per le pulizie domestiche.

La ricetta prevede 150 g di acido citrico in un litro di acqua. Una volta creata la miscela, questa può essere spruzzata nei punti da pulire e, quindi, anche attorno agli igienici dove è presente in silicone annerito. Bisogna lasciar agire la soluzione per qualche minuto per poi strofinare con un panno in microfibra o uno spazzolino, per eliminare lo sporco. Per concludere, bisogna risciacquare e asciugare.

Impostazioni privacy