In aereo il gusto cambia, dovete mangiare questo cibo: non ci crederete ma vi piacerà tanto

Se hai viaggiato molto, hai già provato l’esperienza di pranzare o cenare a bordo di un aereo. Ecco cosa succede al gusto: cambia di netto

Viaggiare in aereo consente di percorrere anche lunghe distanze in poco tempo e, proprio per questo motivo, è questo il mezzo di trasporto preferito per i viaggi internazionali o intercontinentali. Spesso, durante questi voli, il personale di bordo offre ai passeggeri la colazione, il pranzo o la cena a seconda dell’orario: se vi è mai capitato, avrete notato che a bordo di un aereo il gusto è differente. Ecco perché.

In aereo il gusto cambia
Se mangi in aereo, cambia il gusto: prova questo (pontilenews.it)

Non sempre ciò che ci viene offerto in aereo rispecchia i nostri gusti: molto spesso i pasti durante i voli sono pre-confezionati e precotti, dai sapori diversi a quelli a cui siamo abituati e quindi per alcuni poco appetibili. In realtà, però, in volo il gusto cambia: se volete averne una prova concreta, provate questo cibo e rimarrete a bocca aperta.

Il gusto a bordo di un aereo cambia: ecco cosa vi piacerà tantissimo

Insospettabilmente, una delle bevande più richieste e più apprezzate in aereo è quella del succo di pomodoro: se, a terra, nessuno si sognerebbe mai di ordinarla, durante i voli diventa una delle più desiderate e qui assume un sapore davvero unico. Non si tratta solo di condizionamento mentale: ecco perché accade.

In aereo il gusto cambia
Se mangi in aereo, cambia il gusto: prova questo (pontilenews.it)

Fino all’80% del sapore che percepiamo in bocca, in realtà deriva dal naso e dal senso dell’olfatto: per odorare, però, abbiamo bisogno di far evaporare il muco nasale. In aereo, la pressione fa diminuire i livelli di ossigeno del sangue e i recettori olfattivi, quindi, si indeboliscono e diventano meno sensibili. Tutto il cibo che viene ingerito diventa più insipido di quello che è normalmente sulla Terra e, di conseguenza, il personale di volo deve usare molte più spezie per farlo risultare appetibile.

Secondo alcune ricerche, la secchezza dei passaggi nasali durante il volo aereo e la bassa pressione causano una riduzione del 30% della sensibilità delle papille gustative al dolce e al salato, che quindi vengono percepiti con minore intensità. Rimangono inalterati i sapori piccanti, amari e aspri: se ordinate un caffè e lo zuccherate normalmente, probabilmente risulterà più amaro del solito. Ora che lo sapete, divertitevi a provare queste nuove sensazioni mentre volerete verso le mete delle vostre vacanze estive!

Gestione cookie