Meta, in arrivo il social alternativo a Twitter: quale sarà

A quanto pare Meta è già al lavoro per l’introduzione di un’importante novità: è in arrivo la piattaforma P92. Scopriamo di cosa si tratta.

Meta sta lavorando alla creazione di un nuovo social di tipo testuale, che potrebbe rappresentare una valida alternativa a Twitter. Per il momento la piattaforma è in lavorazione e porta il nome di P92. Ma c’è da scommettere che al momento del lancio si troverà un nome più accattivante.

Meta, arriva il social alternativo a Twitter
Meta, in arrivo il social alternativo a Twitter: quale sarà – pontilenews.it

Per ora non abbiamo ancora informazioni sul nuovo social targato Meta, tuttavia dalle prime indiscrezioni è possibile ipotizzare che si tratterà di un social network che, per tipologia, assomiglierà a Twitter. Anche se, probabilmente si opterà per l’uso di un protocollo decentralizzato che è già noto nel fediverso.

Meta, è in arrivo un nuovo social network: scopriamo di cosa si tratta

Il nuovo social network a cui stanno lavorando i programmatori di Meta, per ora, è conosciuto con il nome in codice P92. Secondo le prime indiscrezioni dovrebbe trattarsi di un social testuale e decentralizzato, molto simile all’attuale Twitter.

Con questa novità, l’azienda ha lo scopo di proporre un’alternativa agli utenti che sono delusi dalle modifiche apportate al social Twitter, dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk.

Meta, arriva il social alternativo a Twitter
Meta, in arrivo il social alternativo a Twitter: quale sarà – pontilenews.it

A confermare il lavoro svolto dagli sviluppatori Meta è stato il portavoce di Menlo Park che ha descritto il nuovo social come «uno spazio separato dove creator e figure pubbliche possano condividere aggiornamenti periodici sui loro interessi».

Le voci di una nuova piattaforma circolavano in rete già da un po’ di tempo. Basti pensare che Moneycontrol è stata una delle prime testate a offrire notizie dettagliate sulle funzioni di P92. Per il momento le informazioni non sono state né smentite né confermate dalla compagnia. Ma esattamente di cosa si tratta e come funziona il nuovo social targato Meta?

Con ogni probabilità gli utenti avranno la possibilità di accedere al nuovo social media P92 usando le medesime credenziali usate per Instagram. In sostanza, le due piattaforme saranno connesse tra loro e permetteranno agli utenti di conservare anche l’immagine del profilo e i follower. Ci sarà una sorta di traslazione delle informazioni tra i due social.

Tuttavia, all’interno di P92 sarà possibile pubblicare solo aggiornamenti di stato e post testuali. In base a quanto riportato da MonetControl, grazie alla struttura decentralizzata si sfrutterebbe il protocollo Activity pub, ovvero lo stesso usato anche nei sistemi del cosiddetto fediverso. In questo modo, gli utenti potrebbero beneficiare di una maggiore sicurezza e di vantaggi anche sotto l’aspetto della praticità.

Impostazioni privacy