Parabrezza scheggiato: niente panico, ecco cosa fare per evitare guai | Importante saperlo

Se sei salito in macchina e ti sei accorto che il tuo parabrezza si è scheggiato, non andare in panico: segui i nostri consigli e non sbaglierai

Può succedere a tutti e, per quanto questo danno alla carrozzeria dell’auto sia diffuso, getta sempre nel panico chi lo vive. In autostrada, per esempio, è molto comune che l’auto davanti a noi alzi involontariamente un sassolino che, con la velocità che prende, va a scheggiare proprio il nostro parabrezza: è questione di pochi secondi ma, quando ci si accorge, il danno è già fatto. Se vi è successo o temete che vi succeda, è importante sapere cosa fare.

Parabrezza scheggiato: cosa fare
Parabrezza scheggiato, niente panico: cosa devi fare (pontilenews.it)

Innanzitutto, non andate nel panico e non consideratevi già spacciati, con il vetro completamente distrutto e l’auto da buttare. Il danno è infatti gestibile e, se preso in tempo e trattato correttamente, non vi mette in pericolo. Ecco quindi cosa fare in caso di parabrezza scheggiato.

Parabrezza scheggiato: soluzioni e costi

A determinare la rottura del parabrezza può essere non solo un residuo stradale alzato dalla macchina che precede la nostra, ma anche repentini cambi della temperatura ed altri fattori climatici, come ad esempio una forte grandinata estiva. Guidare con un vetro scheggiato può essere rischioso soprattutto per quanto riguarda la visibilità della strada e delle altre automobili, che inevitabilmente si riduce: è fondamentale quindi risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Parabrezza scheggiato: cosa fare
Parabrezza scheggiato, niente panico: cosa devi fare (pontilenews.it)

Se il danno è piccolo, si può applicare sulla scheggiatura una resina speciale che ripara la crepa senza lasciare alcun segno. Nel caso in cui però non sia così, è necessario sostituire il parabrezza: questo è obbligatorio quando la crepa si è allargata e diramata e le sue dimensioni superano quelle di una moneta da due euro. In aggiunta, anche se la crepa è piccola ma si trova vicino ai bordi, anche in questo caso il vetro va sostituito interamente.

Il cambio del parabrezza ha dei costi e delle tempistiche specifiche che cambiano sia da auto a auto, e da fornitore a fornitore. Se avete un’assicurazione che vi protegge dai danni del meteo, ad esempio, rivolgetevi a lei in caso di parabrezza rovinato dalla grandine e seguite il loro iter. Se invece il danno è slegato da qualsiasi tipo di copertura assicurativa, provate a farvi fare qualche preventivo e valutate l’offerta migliore e quella che risolve il problema nel minor costo e nel minor tempo possibile.

Impostazioni privacy