Volano sulle rotaie, i treni più veloci del mondo: uno è italiano

Viaggiare con i treni ad alta velocità è sempre più spesso una valida alternativa all’aereo. Ecco quali sono i più veloci al mondo.

Il cambiamento climatico e gli effetti della pandemia hanno reso i voli a corto raggio sempre meno attraenti per i viaggiatori. Attualmente, il treno ad alta velocità rappresenta l’alternativa più efficace ai viaggi aerei per distanze fino a 1.100 chilometri (700 miglia). Con una velocità di 290 km/h (180 mph) o più, il treno ad alta velocità offre una combinazione vincente di velocità e comfort, trasportando i passeggeri da un centro all’altro delle città.

Classifica dei treni più veloci al mondo.
La classifica dei treni più veloci al mondo è capitanata dalla Cina – pontilenews.it

Dal 1980, centinaia di miliardi di dollari sono stati investiti in nuove ferrovie ad alta velocità e alta capacità in Europa e in Asia. Nell’ultimo decennio, la Cina è diventata la leader mondiale indiscussa, costruendo una rete di 38.000 chilometri di nuove ferrovie che raggiungono quasi ogni angolo del paese.

Spagna, Germania, Italia, Belgio e Inghilterra stanno espandendo la rete europea e si prevede che altri paesi seguiranno entro il 2030. Vediamo quindi quali sono i treni più veloci del mondo.

Cina e Francia in testa alla classifica, l’Italia segue

Il treno più veloce al mondo è il Maglev di Shanghai. Questo mezzo utilizza la levitazione magnetica per raggiungere una velocità massima di 460 km/h. Collega l’aeroporto di Pudong al centro di Shanghai in soli sette minuti e mezzo. La Cina ha sviluppato i propri treni Maglev per raggiungere velocità vicino ai 600 km/h.

Il Frecciarossa è tra i treni più veloci al mondo.
Il Frecciarossa ha aumentato notevolmente la quota di mercato delle ferrovie sulle rotte principali come Milano-Roma (Foto Ansa) – pontilenews.it

Secondo posto per i treni CR400 “Fuxing”, che in Cina raggiungono una velocità massima di 350 km/h. Offrono caratteristiche innovative come intrattenimento a bordo, display in vetro intelligente e varianti progettate per condizioni meteorologiche estreme e funzionamento autonomo. I treni CR400 sono impiegati sulle rotte principali Pechino-Shanghai-Hong Kong e Pechino-Harbin.

Ai piedi del podio si posiziona l’ICE3, parte del marchio tedesco InterCity Express (ICE). In Germania, l’ICE3 è uno dei treni più veloci, raggiungendo i 330 km/h. È in circolazione dal 1999 e ha ridotto i tempi di viaggio tra Colonia e Francoforte da due ore e trenta minuti a soli 62 minuti. La flotta opera in tutta la Germania e collega anche le principali città tedesche con Parigi, Amsterdam e Bruxelles.

La classifica dei treni più veloci al mondo prosegue poi con il TGV (Train à Grande Vitesse) francese, in grado di raggiungere una velocità massima di 320 km/h, e il JR East E5, il famoso treno giapponese protagonista del film “Bullet Train”, che raggiunge la velocità di 320 km/h.

I treni più veloci del mondo
I treni più veloci del mondo – pontilenews.it

In una ipotetica Top 10 dei treni più veloci al mondo, l’Italia si posizionerebbe al numero 9 con il Trenitalia ETR1000, noto come Frecciarossa. Il magnifico treno ad alta velocità introdotto nel 2017 dalle Ferrovie dello Stato italiane è stato progettato per raggiungere una velocità massima di 400 km/h. Offre un design aerodinamico simile a una freccia e una potenza di 10.000 cavalli.

Sebbene autorizzato a una velocità massima di 360 km/h in servizio passeggeri, il treno ha raggiunto i 394 km/h durante un test nel 2016. I treni lunghi 200 metri hanno posti a sedere distribuiti in quattro classi, offrendo una gamma di comfort e servizi.

I servizi Frecciarossa operano sulla rete ad alta velocità italiana, collegando città come Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Inoltre, i treni Frecciarossa stanno anche competendo con i TGV francesi sulla tratta Milano-Parigi, offrendo un’alternativa convincente.

Impostazioni privacy