Giganti delle vela: queste sono le più grandi del mondo

Vi sveleremo quali sono le tre barche a vela più grandi al mondo nel 2023. Veri e propri giganti con delle storie da raccontare.

Le curiosità sulle tre barche a vela più grandi al mondo riveleranno dei segreti noti a pochi. Si tratta di tre imbarcazioni straordinarie, per più di un motivo.

Le tre barche a vela più grandi al mond
Le tre barche a vela più grandi al mondo – Pontilenews.it

La barca a vela è la passione degli amanti del mare che desiderano vivere in equilibrio con la natura sfruttando l’energia eolica e lasciandosi guidare dai colori dei tramonti. Poterne guidare una per allontanarsi il più possibile dalla vita frenetica della città è il sogno di tante persone, non necessariamente esperti della navigazione.

Sul mercato ne esistono numerosi modelli, adatti a tutti i tipi di budget e all’esperienza del proprietario. Ma volendo sognare in grande si può immaginare di essere alla guida di uno dei tre più grandi giganti che fendono l’acqua con eleganza e classe. Curiosi di conoscere quali sono nel 2023?

Le tre barche a vela più grandi del mondo nel 2023

Iniziamo con il gradino più basso del podio. Al terzo posto troviamo la Sea Cloud di 109,5 metri soprannominata “la veterana”. Progettata da Cox & Stevens, fu costruita nel lontano 1931 come Hassar II risultando una barca enorme per quei tempi. Da allora, con i suoi 109,5 x 14,94 metri solca i mari dimostrando un’ottima resistenza.

Le barche a vela più grandi del mondo
Le barche a vela più grandi del mondo – pontilenews.it

La storia di questa barca inizia con un matrimonio, quello di Edward F Huttun e dell’ereditiera Marjorie Merriweather Post. Hassar II fu costruita per loro da Friedrich Krupp in Germania. Poi ci fu il divorzio della coppia e la barca rimase a Marjorie che la ribattezzò Sea Cloud. Fu utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale per poi diventare proprietà del Presidente della Repubblica Domenicana Trujillo, cambiando il nome in Angelita.

La storia continua con un nuovo nome di battesimo, Antarna (proprietario Clifford Barbour). Solo nel 1978 nuovi armatori tedeschi hanno ripreso il nome Sea Cloud. Ora ha 60 membri di equipaggio e 32 cabine per gli ospiti.

Jeff Bezos si piazza al secondo posto con Koru, uno yatch da 127 metri di lunghezza e 16 metri di altezza. Se non riuscite ad immaginare l’immensità della barca sappiate che è il 20% più lunga di un campo da calcio. Un gigante del mare che dovrebbe valere circa 500 milioni di dollari. La sua storia è iniziata da poco ma Bezos saprà vivere sicuramente interessanti avventure viaggiando per i mari con Koru.

Le barche a vela più grandi del mondo
Lo Yacht ‘A’ del magnate russo Andrey Melnichenko. – Foto: Ansa- pontilenews.it

Il primo posto se lo aggiudica un progetto ambizioso e discusso come quello di “A”. Il varo risale al 2017 quando la barca a vela più grande del mondo è stata consegnata da Philippe Starck al magnate russo Andrey Melnichenko. Il suo valore è di 450 milioni di dollari. Ben 142 metri di lunghezza e tre alberi di 90 metri di altezza. L’equipaggio consta di 54 persone, dispone di un’area per l’atterraggio di un elicottero e all’interno ha una sala per l’osservazione subacquea.

Lo yatch ha due motori diesel MTU da venti cilindri a V (potenza 3600 kW) e quattro generatori elettrici da 2.800 kW per alimentare i sistemi di bordo. La storia di “A” non ha al momento un lieto fine. Si trova ormeggiato nel Golfo di Trieste, sequestrato dalla Guardia di Finanza in seguito alle sanzioni UE contro gli oligarchi russi e intanto lo Stato italiano paga fior di soldi per lo stazionamento e la manutenzione.

Impostazioni privacy